L'assassinio della padrona di Whitechapel: Il sensazionale mistero dell'omicidio nella Londra vittoriana

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'assassinio della padrona di Whitechapel: Il sensazionale mistero dell'omicidio nella Londra vittoriana (Neil Watson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'assassinio dell'amante di Whitechapel” di Neil Watson è un avvincente resoconto del sensazionale processo per omicidio del 1875 che coinvolse l'uomo d'affari Henry Wainwright. La narrazione descrive dettagliatamente gli eventi che portarono all'omicidio della sua amante, esplorando i temi dell'amore, dell'inganno e dei problemi sociali nella Londra vittoriana. Sebbene il libro sia stato apprezzato per le sue ricerche approfondite e lo stile di scrittura accessibile, alcuni lettori lo hanno trovato un po' arido e privo di una narrazione coinvolgente.

Vantaggi:

Ricerca meticolosa con annotazioni dettagliate e una bibliografia completa.
Argomento coinvolgente che offre uno sguardo affascinante sul crimine vittoriano.
Un linguaggio accessibile e ben scritto lo rende adatto a un pubblico ampio.
Impreziosito da foto e documenti storici per aggiungere contesto.
Gli spunti tratti dall'esperienza di polizia dell'autore arricchiscono la narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione asciutta e priva della forza narrativa che si aspettavano.
Problemi di pagine mancanti in alcune copie, che rendono difficile la lettura.
Alcune parti della narrazione possono essere percepite come tristi o tragiche, riflettendo i temi oscuri del crimine.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Murder of the Whitechapel Mistress: Victorian London's Sensational Murder Mystery

Contenuto del libro:

Questa è la storia vera di un rispettato uomo d'affari, Henry Wainwright, che nel 1871 aveva tutto ciò di cui aveva bisogno. Una moglie, 5 figli e una deliziosa casa a Londra. Ma nel 1872 Henry si innamorò dell'attraente Harriet Lane. Con Harriet intraprese una relazione rischiosa, accompagnata dal gioco d'azzardo e da flirt con le ballerine del Pavilion Theatre di Whitechapel.

Harriet mette al mondo due figli e Henry la ospita in un alloggio con una rendita, mentre i due fingono di essere marito e moglie. Le finanze di Henry andarono fuori controllo e si profilò la bancarotta. In seguito si verificò una scandalosa cospirazione che si concluse con un omicidio, e un complotto che fece credere a tutti che la vittima fosse andata all'estero. Henry Wainwright la fece franca per un anno prima che un errore scolastico lo portasse alla cattura.

Il caso ha rovinato la vita di tre famiglie. Questa storia dal ritmo incalzante vi trasporterà in un mondo di società educata dell'East End nella Londra vittoriana della metà degli anni Settanta del XIX secolo, ma con un ventre squallido.

14 anni prima dei famigerati omicidi di Jack lo Squartatore, fu l'originale "Mistero di Whitechapel", probabilmente il caso criminale più sensazionale degli anni '70 del XIX secolo, con un inseguimento attraverso la città e il London Bridge. Questa storia coinvolge anche il fratello minore di Henry, Thomas, anch'egli coinvolto nella cospirazione per l'omicidio di Harriet Lane. Il caso dipinge un quadro vivido della Londra vittoriana.

L'indagine della polizia e il processo all'Old Bailey sono svelati con dovizia di particolari. È una storia d'amore, di debolezza e di bugiardi subdoli e disperati. È uno scandalo vittoriano di grande effetto.

Scritto in uno stile divertente, il libro contiene un'enorme quantità di dettagli affascinanti, non solo sull'omicidio ma anche sulla vita di molti dei personaggi della storia. È un'enorme fetta di vita londinese, in stile 1875. Questa storia merita di essere molto più conosciuta e sarà affascinante per chiunque sia interessato a Whitechapel o alla criminalità vittoriana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399049740
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il massacro di Denham - The Denham Massacre
Nel maggio 1870, sette membri della famiglia Marshall, tra cui tre bambini piccoli, furono trovati brutalmente assassinati nella loro...
Il massacro di Denham - The Denham Massacre
L'assassinio della padrona di Whitechapel: Il sensazionale mistero dell'omicidio nella Londra...
Questa è la storia vera di un rispettato uomo...
L'assassinio della padrona di Whitechapel: Il sensazionale mistero dell'omicidio nella Londra vittoriana - The Murder of the Whitechapel Mistress: Victorian London's Sensational Murder Mystery

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)