L'asino di Balaam: Teologia vernacolare prima della Riforma inglese: Volume 1: Quadri, argomenti, inglese fino al 1250

L'asino di Balaam: Teologia vernacolare prima della Riforma inglese: Volume 1: Quadri, argomenti, inglese fino al 1250 (Nicholas Watson)

Titolo originale:

Balaam's Ass: Vernacular Theology Before the English Reformation: Volume 1: Frameworks, Arguments, English to 1250

Contenuto del libro:

Per oltre settecento anni, gli scritti in lingua volgare hanno svolto un ruolo indispensabile nella cultura religiosa e intellettuale dell'Inghilterra cristiana medievale, ma il carattere e la portata della loro importanza non sono stati sufficientemente riconosciuti. L'identificazione di lunga data del cristianesimo medievale dell'Europa occidentale con la lingua latina e la mancanza di consapevolezza dell'enorme varietà e quantità di scritti religiosi in lingua volgare del Medioevo inglese hanno ostacolato la nostra comprensione del periodo, esercitando una tenace presa su molti studiosi.

Riunendo lavori di diverse discipline, tra cui lo studio letterario, la teologia cristiana, la storia sociale e la storia delle istituzioni, L'asino di Balaam tenta la prima panoramica completa della scrittura religiosa nelle tre lingue vernacolari più importanti della prima Inghilterra, l'inglese antico, il francese insulare e il medio inglese, tra il IX e il XVI secolo. Nicholas Watson sostiene non solo che questi testi costituiscono la più antica tradizione ininterrotta di scrittura vernacolare europea, ma anche che sono essenziali per comprendere come il cristianesimo abbia plasmato e informato la vita degli individui, delle comunità e delle politiche nel Medioevo.

Questo primo di tre volumi illustra la lunga storia post-riforma della falsa affermazione che la Chiesa cattolica medievale fosse ostile al volgare. Analizza la complicata idea di volgare, un'innovazione medievale che si concretizza in un'enorme quantità di testi religiosi in volgare sopravvissuti. Infine, si concentra sulla prima, lunga generazione di questi scritti, in inglese antico e medio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812253726
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:616

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli scritti di Giuliano di Norwich - The Writings of Julian of Norwich
Giuliana di Norwich (1343 ca. - 1416 ca.), contemporanea di Geoffrey Chaucer, William...
Gli scritti di Giuliano di Norwich - The Writings of Julian of Norwich
L'asino di Balaam: Teologia vernacolare prima della Riforma inglese: Volume 1: Quadri, argomenti,...
Per oltre settecento anni, gli scritti in lingua...
L'asino di Balaam: Teologia vernacolare prima della Riforma inglese: Volume 1: Quadri, argomenti, inglese fino al 1250 - Balaam's Ass: Vernacular Theology Before the English Reformation: Volume 1: Frameworks, Arguments, English to 1250

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)