L'asiatico-americano non è un colore: Conversazioni su razza, azione positiva e famiglia

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'asiatico-americano non è un colore: Conversazioni su razza, azione positiva e famiglia (A. Poon Oiyan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Asian American Is Not a Color: Conversations on Race, Affirmative Action, and Family

Contenuto del libro:

Una madre e studiosa della razza cerca di rispondere alle molte domande di sua figlia sulla razza e il razzismo con una seria esplorazione delle relazioni razziali e dell'affirmative action dal punto di vista degli asiatici americani.

Prima di essere bocciata dalla Corte Suprema degli Stati Uniti nel giugno 2023, l'affirmative action è rimasta uno dei pochi strumenti politici rimasti per affrontare le disuguaglianze razziali, rivelando i contorni peculiari del razzismo e delle strategie antirazziste in America. Attraverso saggi personali di riflessione per e su sua figlia, OiYan Poon analizza come il dibattito sull'affirmative action riveli i modi diversi in cui gli asiatici americani concepiscono la loro identità. Con una sincerità commovente e uno studio approfondito, la Poon combina un'ampia ricerca con le narrazioni personali sue e di una vasta gamma di individui della comunità asiatico-americana per riflettere e rispondere alla domanda centrale di sua figlia: Cosa significa essere asiatico-americano?

Poon conduce interviste con asiatici americani di tutti gli Stati Uniti che si sono impegnati attivamente nei dibattiti politici sulle ammissioni o sull'azione positiva a favore della razza. Attraverso questi scambi, l'autrice scopre che l'identità asiatico-americana rimane profondamente incerta in una competizione tra coloro che sono impegnati a raggiungere il vertice della gerarchia razziale insieme ai bianchi e coloro che lavorano per una visione di giustizia e umanità co-costruita attraverso la solidarietà interrazziale.

Poon usa questi punti di vista contrastanti per guidare le sue conversazioni con la figlia, fornendo uno sguardo sincero e ottimista su come la comprensione della diversità e delle sfumature dell'esperienza asiatico-americana possa aiutarci a immaginare un futuro più equo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807013625
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ripensare le ammissioni al college: Pratiche e politiche basate sulla ricerca - Rethinking College...
Rethinking College Admissions indaga le molteplici...
Ripensare le ammissioni al college: Pratiche e politiche basate sulla ricerca - Rethinking College Admissions: Research-Based Practice and Policy
L'asiatico-americano non è un colore: Conversazioni su razza, azione positiva e famiglia - Asian...
Una madre e studiosa della razza cerca di...
L'asiatico-americano non è un colore: Conversazioni su razza, azione positiva e famiglia - Asian American Is Not a Color: Conversations on Race, Affirmative Action, and Family

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)