Punteggio:
Il libro “The Rise and Fall of a 10th Grade Social Climber” (L'ascesa e la caduta di un arrampicatore sociale del decimo anno) segue la storia di Mimi Schulman mentre affronta le sfide dell'inserimento nella sua nuova scuola a New York dopo essersi trasferita dal Texas a causa del divorzio dei genitori. Grazie a una protagonista in grado di affrontare le dinamiche del liceo, i lettori assistono al suo viaggio da una scommessa con un'amica fino a diventare parte di un gruppo popolare, arricchito dalle sue esperienze, dalle amicizie e dalla pressione dell'accettazione sociale.
Vantaggi:I lettori hanno lodato il libro per il suo realismo e la sua relatività, sottolineando in particolare i personaggi ben costruiti e la narrazione coinvolgente. Molti hanno trovato la lettura vivida e piacevole, descrivendo l'umorismo e la profondità emotiva delle esperienze di Mimi. Il libro è stato riconosciuto per aver affrontato problemi reali che gli adolescenti devono affrontare, rendendolo al tempo stesso divertente e perspicace. Molti recensori hanno apprezzato il tono arguto e la narrazione coinvolgente, consigliandolo sia agli adolescenti che agli adulti.
Svantaggi:Alcuni recensori hanno notato la prevedibilità della trama, ritenendo di poter prevedere gli esiti e gli archi dei personaggi. Ci sono stati commenti sulla rappresentazione degli stereotipi, con suggerimenti per un'interpretazione più realistica degli stereotipi newyorkesi e texani. Alcuni hanno trovato il finale insoddisfacente o scontato, indicando che avrebbe potuto essere più originale. Nonostante queste critiche, molti hanno trovato il libro complessivamente piacevole.
(basato su 14 recensioni dei lettori)
The Rise and Fall of a 10th-Grade Social Climber
Dopo il fallimento del matrimonio dei genitori, Mimi Schulman lascia la madre a Houston per occuparsi del padre fotografo disorientato a New York. Troppo preoccupata dai problemi familiari per pensare alla sua nuova vita, la prima ora alla Baldwin School - un istituto dove gli insegnanti offrono psicoanalisi al posto dei voti e gli studenti organizzano cocktail party in bagno tra una lezione e l'altra - lascia Mimi a bocca aperta.
Quando Sam, la sua migliore amica d'infanzia, scommette che non riuscirà a fare amicizia con le “ragazze fighe”, Mimi accetta la sfida, solo per scoprire che la scalata sociale a New York non è un compito facile. In Texas, inserirsi tra le ragazze bionde, tutte americane e popolari non era niente in confronto all'entrare nella cricca di Baldwin, composta da ragazzine con gli occhi di procione.
A contatto con i figli di diplomatici e celebrità, tutti con segreti e disfunzioni che fanno impallidire le sue stesse preoccupazioni domestiche, Mimi si ritrova in una situazione bizzarra dopo l'altra - una rosticceria con un documento falso, un bar per topless, una jacuzzi nella Trump Tower - e nella posizione di vincere una scommessa che minaccia di farle perdere di vista se stessa.
Una storia di amicizia e di tradimento, di brutale onestà e delle sue conseguenze, L'ascesa e la caduta di un'arrampicatrice sociale del decimo anno di scuola è un romanzo con il cuore e con un senso dell'umorismo malvagio.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)