L'ascesa e la caduta di Jim Crow

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'ascesa e la caduta di Jim Crow (Richard Wormser)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame completo e sentito dell'epoca Jim Crow e del più ampio contesto della storia americana dopo la Ricostruzione. Affronta le dolorose realtà del razzismo e della violenza subite dagli afroamericani, suscitando una profonda riflessione e un senso di orgoglio per la loro capacità di recupero. I lettori esprimono un forte apprezzamento per il valore educativo del libro, anche se per alcuni è emotivamente difficile affrontare il materiale.

Vantaggi:

Offre una profonda comprensione del contesto storico dell'era Jim Crow.

Svantaggi:

Incoraggia la riflessione sul razzismo sociale e sull'impatto continuo di questa storia.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rise and Fall of Jim Crow

Contenuto del libro:

Dalla Ricostruzione al Movimento per i diritti civili, gli afroamericani hanno lottato contro lo status quo, acquisendo istruzione e terreni, costruendo imprese, chiese e comunità, nonostante le leggi volte a segregarli, terrorizzarli e privarli dei diritti. La supremazia bianca ha prevalso, ma non ha distrutto lo spirito della comunità nera.

Richard Wormser ha lavorato a questo importante documentario per sette anni. Worse Than Slavery incorporerà commenti storici e storia orale insieme a più di 100 immagini, facendo rivivere la brutalità e il coraggio della lotta degli afroamericani per l'uguaglianza. Iniziando con il periodo che va dal 1865 al 1896, il libro copre la fine della Guerra Civile e la Ricostruzione, periodi così promettenti per gli uomini e le donne neri. Seguì la drammatica ascesa di una classe media nera di successo e la determinazione dei suprematisti bianchi a distruggere questo nascente potere politico nero. Gli anni tra la prima e la seconda guerra mondiale (dal 1951 al 1954) hanno prodotto un periodo di attivismo nero che alla fine ha portato alla decisione Brown vs. Board of Education che ha desegregato le scuole pubbliche.

Il libro non racconta solo le storie di leader come W. E. B. Du Bois e Booker T. Washington, ma ritrae anche persone comuni che hanno compiuto imprese straordinarie, testimoniando la determinazione e la forza dei loro antenati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250292032
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa e la caduta di Jim Crow - The Rise and Fall of Jim Crow
Dalla Ricostruzione al Movimento per i diritti civili, gli afroamericani hanno lottato...
L'ascesa e la caduta di Jim Crow - The Rise and Fall of Jim Crow
Le zampe gialle: La storia della cavalleria degli Stati Uniti - The Yellowlegs: The Story of the...
La storia della cavalleria americana è...
Le zampe gialle: La storia della cavalleria degli Stati Uniti - The Yellowlegs: The Story of the United States Cavalry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)