L'ascesa e la caduta del diritto naturale: Volume 1A della Filosofia del diritto: Storia della filosofia giuridica

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'ascesa e la caduta del diritto naturale: Volume 1A della Filosofia del diritto: Storia della filosofia giuridica (Julius Stahl Friedrich)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Rise and Fall of Natural Law: Volume 1A of the Philosophy of Law: The History of Legal Philosophy

Contenuto del libro:

La nostra epoca è caratterizzata da un soggettivismo radicale. Vale a dire: Non c'è accordo su alcuno standard assoluto di valore. In effetti, non c'è accordo nemmeno sulla verità stessa. E di fatto, il concetto stesso di verità oggettiva e assoluta è stato messo da parte in favore di "verità" - la tua verità, la mia verità, la verità di chiunque. Il risultato è l'abbandono della ricerca della verità, a favore di convinzioni, appelli emotivi a favore di tali convinzioni e ricerca del potere politico per mettere in pratica tali convinzioni.

Questo stato di cose non sorprenderà chi, come Friedrich Julius Stahl, segue il modo in cui le persone pensano, sa che le idee hanno conseguenze e che il pensiero alla fine si traduce in pratica. Questo vale soprattutto per la filosofia del diritto. È qui che teoria e pratica si confrontano, che la gomma incontra la strada. E la storia della filosofia giuridica è la storia delle idee che hanno conseguenze.

Questa storia può dirci molto su come siamo arrivati allo stato attuale delle cose. Quando la esaminiamo, scopriamo che il protagonista di questa storia è la legge naturale. Un tempo pilastro del discorso etico e giuridico, oggi è una reliquia dimenticata. Ma la legge naturale ha aperto la strada al trionfo del soggettivismo nel mondo moderno. Una cosa strana, se si considera che la legge naturale avrebbe dovuto incarnare uno standard oggettivo per giudicare la legge prodotta dall'uomo. Ha finito per eliminare tale standard. Come ciò sia avvenuto è l'onere di The Rise and Fall of Natural Law.

La legge naturale è nata dai greci e dai romani, è stata adottata dalla Chiesa cristiana e trasformata nel baluardo della scienza etica e giuridica cristiana. Ma lungo la strada si è svincolato dalla Chiesa; e quando lo ha fatto, ha svolto un ruolo centrale nella secolarizzazione della civiltà occidentale.

Stahl segue questo percorso, dal suo inizio nell'antichità classica, alla sua incorporazione nella scolastica del Medioevo, alle sue versioni secolarizzate nell'Illuminismo, per culminare nella filosofia di Rousseau e nella dura realtà della Rivoluzione francese. La svolta soggettivista è particolarmente accentuata nell'opera di Johann Gottlieb Fichte, la cui attenzione alla convinzione entusiastica e al primato del soggetto lo rende il profeta del mondo moderno. Sebbene Fichte abbia scritto a cavallo del XIX secolo, è ai nostri giorni che il suo orientamento ha trionfato. La sua storia e le storie di coloro che lo hanno preceduto - i protagonisti de "L'ascesa e la caduta del diritto naturale" - sono fondamentali per comprendere la genesi del mondo moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789076660561
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il recupero del diritto storico: Volume 1B della Filosofia del diritto: Storia della filosofia...
Mentre il mondo si muove di crisi in crisi, quella...
Il recupero del diritto storico: Volume 1B della Filosofia del diritto: Storia della filosofia giuridica - The Recovery of Historical Law: Volume 1B of the Philosophy of Law: The History of Legal Philosophy
L'ascesa e la caduta del diritto naturale: Volume 1A della Filosofia del diritto: Storia della...
La nostra epoca è caratterizzata da un...
L'ascesa e la caduta del diritto naturale: Volume 1A della Filosofia del diritto: Storia della filosofia giuridica - The Rise and Fall of Natural Law: Volume 1A of the Philosophy of Law: The History of Legal Philosophy
Il diritto privato - Private Law
“Diritto privato” è una traduzione del Libro III de ‘La dottrina del diritto e dello Stato’, che fornisce l'applicazione dettagliata nel...
Il diritto privato - Private Law
La dottrina dello Stato e i principi del diritto statale - The Doctrine of State and the Principles...
Friedrich Julius Stahl è stato uno dei maggiori...
La dottrina dello Stato e i principi del diritto statale - The Doctrine of State and the Principles of State Law
Fondamenti filosofici - Philosophical Foundations
È un'introduzione alla filosofia del diritto, ma fornisce anche le basi per una filosofia cristiana. In...
Fondamenti filosofici - Philosophical Foundations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)