Il recupero del diritto storico: Volume 1B della Filosofia del diritto: Storia della filosofia giuridica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il recupero del diritto storico: Volume 1B della Filosofia del diritto: Storia della filosofia giuridica (Julius Stahl Friedrich)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Recovery of Historical Law: Volume 1B of the Philosophy of Law: The History of Legal Philosophy

Contenuto del libro:

Mentre il mondo si muove di crisi in crisi, quella più grave sembra attirare meno attenzione. Si tratta della crisi della mente occidentale. I semi del soggettivismo radicale piantati all'epoca di una precedente crisi di questo tipo, raccontata in Crisi della mente europea di Paul Hazard, hanno ora dato i loro frutti, frutti di una portata così stupefacente che minacciano di trascinarci negli abissi della disperazione culturale.

In The Rise and Fall of Natural Law questa discesa nel vortice è stata raccontata dalla sua origine alla sua inevitabile conclusione, almeno nel mondo dell'intelletto. La cultura è in ritardo rispetto all'intelletto, ma non ne è mai isolata. Le idee hanno conseguenze. La controparte intellettuale della nostra crisi culturale si è già manifestata 200 anni fa. E la crisi della mente europea, con la quale la cultura intellettuale si è spostata dalla Rivelazione alla Ragione, ha trovato la sua giusta conclusione nell'opera del solipsista per eccellenza, Johann Gottlieb Fichte. L'attenzione di Fichte alla convinzione entusiastica e al primato del soggettivo lo rende il profeta del mondo moderno. In effetti, il suo orientamento ha trionfato sotto gli occhi di tutti. La sua storia e le storie di coloro che lo hanno preceduto - i protagonisti de "L'ascesa e la caduta del diritto naturale" - sono fondamentali per comprendere la genesi del mondo moderno.

Ma non è la fine della storia, perché la storia continua. Proprio da quel punto, dove si interrompe la prima metà della storia della filosofia del diritto di Stahl, riprende la seconda metà. Il recupero del diritto storico narra i tentativi di superare questo soggettivismo radicale e di stabilire un ordine sociale funzionante in cui l'ideale coincide con il reale, la teoria è in armonia con la pratica.

Dopo aver discusso l'opera di Locke, Montesquieu, Constant e dei Dottrinari, che funzionavano tutti nel quadro del diritto naturale autonomo pur cercando di mitigarlo, Stahl rivela l'eroe della storia: Friedrich Schelling. È stato Schelling ad avviare il gigantesco compito di riorientare la filosofia dal soggettivismo alla realtà oggettiva. Stahl lo descrive come un "atto sansoniano" con cui Schelling "sollevò il tempio della filosofia precedente dai suoi pilastri e seppellì l'intero esercito di nemici, lui stesso compreso, sotto le sue rovine".

Da un lato, questo spiega l'illustrazione di copertina, "Sansone che distrugge il tempio filisteo". Da un altro lato, indica che Schelling, come Mosè, si trovava all'ingresso della Terra Promessa senza entrarvi. La filosofia di Schelling è un esercizio di panteismo, un orientamento dal quale ha lottato per liberarsi più tardi nella vita. E infatti Hegel, il suo grande compagno di lavoro nella cosiddetta "filosofia speculativa", prese quel panteismo e lo trasformò in un potente sistema a sé stante. Una pista che ha portato molti in un altro vicolo cieco, con il quale ci scontriamo ancora oggi: il big government "consapevole" o "sveglio".

Ma questa non è la fine della storia. I primi frutti di Schelling furono recuperati dalla Scuola storica di giurisprudenza, guidata da Friedrich Carl von Savigny. Qui il lavoro di controrivoluzionari come Joseph de Maistre e Edmund Burke fu portato avanti per dare frutti alla giurisprudenza. È su queste basi che si fonda il sistema di Stahl, contenuto nel volume II: Dottrina del diritto e dello Stato sulla base della visione cristiana del mondo, e su queste basi può iniziare il faticoso compito di ricostruire la civiltà occidentale. E non troppo presto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789076660608
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il recupero del diritto storico: Volume 1B della Filosofia del diritto: Storia della filosofia...
Mentre il mondo si muove di crisi in crisi, quella...
Il recupero del diritto storico: Volume 1B della Filosofia del diritto: Storia della filosofia giuridica - The Recovery of Historical Law: Volume 1B of the Philosophy of Law: The History of Legal Philosophy
L'ascesa e la caduta del diritto naturale: Volume 1A della Filosofia del diritto: Storia della...
La nostra epoca è caratterizzata da un...
L'ascesa e la caduta del diritto naturale: Volume 1A della Filosofia del diritto: Storia della filosofia giuridica - The Rise and Fall of Natural Law: Volume 1A of the Philosophy of Law: The History of Legal Philosophy
Il diritto privato - Private Law
“Diritto privato” è una traduzione del Libro III de ‘La dottrina del diritto e dello Stato’, che fornisce l'applicazione dettagliata nel...
Il diritto privato - Private Law
La dottrina dello Stato e i principi del diritto statale - The Doctrine of State and the Principles...
Friedrich Julius Stahl è stato uno dei maggiori...
La dottrina dello Stato e i principi del diritto statale - The Doctrine of State and the Principles of State Law
Fondamenti filosofici - Philosophical Foundations
È un'introduzione alla filosofia del diritto, ma fornisce anche le basi per una filosofia cristiana. In...
Fondamenti filosofici - Philosophical Foundations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)