L'ascesa della necrofauna: La scienza, l'etica e i rischi della disestinzione

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'ascesa della necrofauna: La scienza, l'etica e i rischi della disestinzione (Britt Wray)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'intrigante tema della de-estinzione, combinando dettagli scientifici, considerazioni etiche e racconti personali di figure chiave del settore. Offre una prospettiva equilibrata, rendendo le informazioni complesse accessibili sia ai lettori esperti che a quelli generici, stimolando al contempo una riflessione critica sulle implicazioni della rianimazione delle specie estinte.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente che rende accessibile la scienza complessa, presentazione ben equilibrata delle questioni etiche e scientifiche, impressionante profondità della ricerca e inclusione di storie personali di scienziati. Il libro suscita efficacemente l'entusiasmo per le possibilità di de-estinzione e incoraggia i lettori a riflettere sulle loro opinioni in materia di conservazione.

Svantaggi:

Alcuni termini tecnici possono risultare ostici per i lettori non esperti e sono state espresse critiche sulla qualità della ricerca e dello stile di scrittura dell'autore. Alcuni lettori hanno riscontrato una mancanza di profondità rispetto a titoli alternativi sull'argomento.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rise of the Necrofauna: The Science, Ethics, and Risks of De-Extinction

Contenuto del libro:

Jurassic Park incontra La sesta estinzione in Rise of the Necrofauna, uno sguardo provocatorio sulla de-estinzione dell'acclamata documentarista e scrittrice scientifica Britt Wray.

Selezione “I libri che abbiamo amato nel 2017” del New Yorker.

Un libro preferito di Science News del 2017

Un “Must Read” del Sunday Times

Cosa succede quando si cerca di ricreare un mammut lanoso: scienza affascinante o catastrofe per la conservazione?

In Rise of the Necrofauna, Wray ci porta in profondità nelle menti e nei laboratori di alcuni dei pensatori più progressisti del mondo per scoprirlo. Ci presenta futuristi di fama come Stewart Brand e scienziati come George Church, che stanno sfruttando i poteri dell'editing genetico CRISPR nella speranza di “riportare in vita” piccioni viaggiatori, mammut lanosi e galline di brughiera estinti. Parla con Nikita Zimov, che insieme all'eclettico padre Sergey sta creando il Parco del Pleistocene in Siberia, un audace tentativo di ricostruire l'antico ecosistema dei mammut per salvare la Terra dal disastro climatico. Attraverso interviste con questi e altri leader di pensiero, Wray rivela le molte incredibili opportunità di ricerca e conservazione rese possibili da questo nuovo campo emergente.

Ma sentiamo anche voci più caute, come quelle della ricercatrice e pluripremiata autrice Beth Shapiro (How to Clone a Woolly Mammoth) e del filosofo ambientale Thomas van Dooren. Scrivendo con passione e prospettiva, Wray si addentra nelle questioni più ampie che si pongono con questa nuova incredibile scienza, ricordandoci che la de-estinzione potrebbe portare con sé tanti pericoli quante possibilità. Cosa succede, ad esempio, quando riportiamo in natura una creatura “non estinta”? Come possiamo prenderci cura di questi strani animali e garantire il loro benessere e la loro sicurezza, per non parlare della nostra? E cosa significa la de-estinzione per le specie attualmente in pericolo? È davvero etico riportare in vita un piccione passeggero estinto, per esempio, quando innumerevoli altri uccelli di oggi affronteranno lo stesso destino?

Analizzando le numerose questioni biologiche, tecnologiche, etiche, ambientali e legali sollevate da questo nuovo e affascinante campo, Wray offre uno sguardo accattivante sul meglio e sul peggio della scienza della resurrezione.

Un avvincente tour attraverso la nascita e la prima vita dell'idea scientifica nota come “de-estinzione”--Beth Shapiro, autrice di How to Clone a Mammoth: The Science of De-Extinction.

Pubblicato in collaborazione con il David Suzuki Institute.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771641647
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa della necrofauna: Scienza, etica e rischi della disestinzione - Rise of the Necrofauna: The...
NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO da The...
L'ascesa della necrofauna: Scienza, etica e rischi della disestinzione - Rise of the Necrofauna: The Science, Ethics, and Risks of De-Extinction
L'ascesa della necrofauna: La scienza, l'etica e i rischi della disestinzione - Rise of the...
Jurassic Park incontra La sesta estinzione in Rise of...
L'ascesa della necrofauna: La scienza, l'etica e i rischi della disestinzione - Rise of the Necrofauna: The Science, Ethics, and Risks of De-Extinction
Generazione paura: Trovare uno scopo in un'epoca di ansietà ecologica - Generation Dread: Finding...
FINALISTA AL PREMIO LETTERARIO DEL GOVERNATORE...
Generazione paura: Trovare uno scopo in un'epoca di ansietà ecologica - Generation Dread: Finding Purpose in an Age of Eco-Anxiety

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)