Generazione paura: Trovare uno scopo in un'epoca di ansietà ecologica

Punteggio:   (4,4 su 5)

Generazione paura: Trovare uno scopo in un'epoca di ansietà ecologica (Britt Wray)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Generation Dread” di Britt Wray esplora gli impatti psicologici del cambiamento climatico, in particolare l'eco-ansia, fornendo al contempo speranza e passi concreti per affrontare questi sentimenti. I recensori hanno lodato il libro per l'analisi ponderata, il sostegno emotivo e i consigli pratici, che lo rendono una risorsa preziosa per i lettori alle prese con i problemi del clima. Tuttavia, alcuni hanno giudicato la narrazione troppo semplicistica o ripetitiva, considerandola più una riflessione personale che un'esplorazione completa delle questioni climatiche.

Vantaggi:

stimolante e perspicace
affronta in modo approfondito l'eco-ansia e il dolore per il clima
fornisce passi concreti per affrontare il problema e costruire una comunità
ben scritto e relazionabile
combina la narrazione personale con le intuizioni scientifiche
dà forza a coloro che lottano con i problemi del clima.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il libro eccessivamente semplicistico o simile a sensazioni personali piuttosto che a un'esplorazione approfondita
ripetitivo nella struttura narrativa
potrebbe non fornire sufficienti soluzioni basate sull'azione per coloro che cercano un cambiamento d'impatto.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Generation Dread: Finding Purpose in an Age of Eco-Anxiety

Contenuto del libro:

FINALISTA AL PREMIO LETTERARIO DEL GOVERNATORE GENERALE.

UNO DEI MIGLIORI LIBRI CANADESI DI SAGGISTICA DELLA CBC DEL 2022.

Una prospettiva appassionata e informata sull'ansia ecologica e sul rimanere sani di mente in mezzo ai cambiamenti climatici.

"Una lettura vitale e profondamente avvincente". --Adam McKay, pluripremiato scrittore, regista e produttore di Don't Look Up.

"Intrigante e coinvolgente... Britt Wray esplora l'ecologia interna dell'ansia climatica con acume e sensibilità". --Dr. Gabor Mat, autore di Il mito della normalità.

"Leggete questo libro coraggioso". --Naomi Klein, autrice di "Questo cambia tutto".

Le paure e le ansie legate al clima e all'ambiente sono in aumento ovunque. Come ogni tipo di stress, l'eco-ansia può portare al burnout, all'evitamento o a un disturbo del funzionamento quotidiano.

In Generation Dread, Britt Wray fonde senza soluzione di continuità la conoscenza scientifica con l'intuizione emotiva per mostrare come questi sentimenti intensi siano una risposta salutare allo stato travagliato del mondo. Il primo passo fondamentale per diventare un amministratore impegnato del pianeta è entrare in contatto con le nostre emozioni climatiche, vederle come un segno di umanità e imparare a conviverci. Dobbiamo affrontare e valorizzare l'ansia ecologica, sostiene Wray, prima di poter sconfiggere le reazioni diffuse e profondamente radicate di negazione e disconoscimento che hanno portato l'umanità a questo allarmante periodo di declino ecologico.

Intrecciando intuizioni di terapeuti consapevoli del clima, prospettive critiche sulla razza e sul privilegio in questa crisi, idee sul futuro dell'innovazione della salute mentale e strategie di coping creative, Generation Dread illumina brillantemente come possiamo imparare dal passato, dalle nostre emozioni e gli uni dagli altri per sopravvivere - e persino prosperare - in un mondo che cambia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781039008977
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa della necrofauna: Scienza, etica e rischi della disestinzione - Rise of the Necrofauna: The...
NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO da The...
L'ascesa della necrofauna: Scienza, etica e rischi della disestinzione - Rise of the Necrofauna: The Science, Ethics, and Risks of De-Extinction
L'ascesa della necrofauna: La scienza, l'etica e i rischi della disestinzione - Rise of the...
Jurassic Park incontra La sesta estinzione in Rise of...
L'ascesa della necrofauna: La scienza, l'etica e i rischi della disestinzione - Rise of the Necrofauna: The Science, Ethics, and Risks of De-Extinction
Generazione paura: Trovare uno scopo in un'epoca di ansietà ecologica - Generation Dread: Finding...
FINALISTA AL PREMIO LETTERARIO DEL GOVERNATORE...
Generazione paura: Trovare uno scopo in un'epoca di ansietà ecologica - Generation Dread: Finding Purpose in an Age of Eco-Anxiety

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)