L'ascesa del colosso liberale: Dalla globalizzazione aziendale al grande reset

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'ascesa del colosso liberale: Dalla globalizzazione aziendale al grande reset (Carl Boggs)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Rise of the Liberal Colossus: From Corporate Globalization to the Great Reset

Contenuto del libro:

Parlare di un moderno Colosso Liberale evoca niente meno che la più grande struttura di potere che il mondo abbia mai conosciuto. Fenomeno nettamente (ma non del tutto) americano, questa rete tentacolare di interessi economici, forze politiche e influenze culturali ruota attorno a quattro settori organicamente interconnessi: un'oligarchia corporativa nazionale, un apparato statale autoritario, un complesso militare-industriale e (ora in corso) un ordine mondiale liberale (o "neoliberale") ricostituito. A partire dalla presidenza spartiacque di Woodrow Wilson all'epoca della Prima guerra mondiale, l'ideologia generale che definisce, legittima e sostiene questo colosso è stata una variante del liberalismo, più precisamente una combinazione di liberalismo aziendale e globale. Nell'ultimo secolo i pilastri principali di questa struttura di potere sono stati continuamente rafforzati da grandi innovazioni scientifiche e tecnologiche nell'economia, nel governo, nelle forze armate e nel sistema internazionale. Se l'ambiziosa pianificazione del Forum economico mondiale e di altre istituzioni globali riuscirà a raggiungere i suoi obiettivi senza precedenti, questo sistema si espanderà ulteriormente, verso quello che è stato descritto come il Grande Reset. Si tratterebbe di una tirannia globale basata su un potere economico e governativo sempre più concentrato (e integrato).

Qui, in The Rise of the Liberal Colossus, Carl Boggs esplora sistematicamente la storia, la politica e l'ideologia di questo spaventoso sviluppo, la più grande minaccia dei tempi moderni per il futuro della società democratica.

Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca presso la U.C. di Berkeley nel 1970, Carl Boggs ha insegnato alla Washington University di St. Louis e poi alla UCLA, alla USC, alla Carleton University di Ottawa e alla Antioch University di Los Angeles, prima di concludere la sua carriera alla National University di Los Angeles, concentrandosi sull'educazione degli adulti lavoratori. Ha partecipato al Free Speech Movement di Berkeley, tra le altre attività, ed è stato poi attivo nel movimento contro la guerra in Vietnam. Coinvolto nel lavoro di diverse riviste e giornali, è stato determinante nel portare il lavoro di Antonio Gramsci in America, e con esso il motivo cruciale della rivoluzione culturale che ha esplorato in due libri e diversi articoli. Dalla metà degli anni '70 ha scritto altri 24 libri, tra cui dieci su temi legati alla politica estera e militare degli Stati Uniti e diversi sulla politica ecologica. Dal 2000 collabora regolarmente con la rivista online CounterPunch. Ha inoltre contribuito con scritti e presentazioni (tra cui diverse conferenze plenarie) alla Global Studies Association di Chicago. Nel 2007 ha ricevuto il premio alla carriera dall'American Political Science Association.

"Carl Boggs offre un ampio trattato storico e politico sulle origini dello Stato imperiale e sul suo fondamento nel paradigma liberale. La traiettoria della distruzione globale inizia, come racconta il professor Boggs, con l'epoca della Prima guerra mondiale e le sue conseguenze e si intensifica fino ai giorni nostri sotto il regime di un ordine corporativo globale che ha portato il mondo sull'orlo di un disastro ecologico e militare".

-- Professor Gerald Sussman, Studi globali, Portland State University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781960142726
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La macchina da guerra di Hollywood: Il militarismo degli Stati Uniti e la cultura popolare - The...
La nuova edizione ampliata e rivista di The...
La macchina da guerra di Hollywood: Il militarismo degli Stati Uniti e la cultura popolare - The Hollywood War Machine: U.S. Militarism and Popular Culture
I crimini dell'impero: Superpotenza ribelle e dominazione del mondo - The Crimes Of Empire: Rogue...
Le nazioni imperiali promuovono i propri interessi...
I crimini dell'impero: Superpotenza ribelle e dominazione del mondo - The Crimes Of Empire: Rogue Superpower and World Domination
L'ascesa del colosso liberale: Dalla globalizzazione aziendale al grande reset - Rise of the Liberal...
Parlare di un moderno Colosso Liberale evoca...
L'ascesa del colosso liberale: Dalla globalizzazione aziendale al grande reset - Rise of the Liberal Colossus: From Corporate Globalization to the Great Reset

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)