L'articolo 36 della Confessione Belgica rivendicato contro il dottor Abraham Kuyper: Una critica alla sua serie su Chiesa e Stato nella Grazia Comune

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'articolo 36 della Confessione Belgica rivendicato contro il dottor Abraham Kuyper: Una critica alla sua serie su Chiesa e Stato nella Grazia Comune (Jacobus Hoedemaker Philippus)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Article 36 of the Belgic Confession Vindicated against Dr. Abraham Kuyper: A Critique of His Series on Church and State in Common Grace

Contenuto del libro:

Ancora oggi, Abraham Kuyper è un fulgido esempio di azione cristiana responsabile ed efficace in tutti gli ambiti della vita. Giornalista, teologo, ecclesiastico e politico di spicco tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, Kuyper ha realizzato, nel corso di una carriera di 50 anni, una sorprendente metamorfosi del panorama politico ed ecclesiastico olandese. Alzando la bandiera della signoria universale di Cristo, riuscì a rivitalizzare un partito politico moribondo e a mobilitare i cosiddetti kleyne luyden, i "piccoli", in una forza sociale, ecclesiastica, educativa e politica con cui fare i conti. E fece tutto questo mentre proclamava: "Non c'è un centimetro quadrato nell'intero dominio della nostra esistenza umana su cui Cristo, che è sovrano su tutto, non gridi: "Mio"".

Ciò che è meno compreso è la misura in cui Kuyper parlava da due lati della bocca. In effetti, Kuyper ha ridotto il suo sbandierato programma cristocratico nell'interesse della convenienza politica. Fin dall'inizio ridefinì le categorie teologiche per implementare un dualismo tra Chiesa e Stato che gli permettesse di sfruttare la Chiesa come comitato d'azione politica nell'ambiente democratico secolarizzato, mentre si atteggiava a campione della civiltà teopolitica cristiana storica.

L'epicentro di questa rivalutazione dei valori cristiani fu l'articolo 36 della Confessione Belgica, che imponeva al magistrato civile di "rimuovere e impedire ogni idolatria e falso culto.

Affinché il regno dell'anticristo sia distrutto e il regno di Cristo sia promosso". Questo, secondo Kuyper e il suo movimento, era una negazione del vero calvinismo, che sosteneva la libertà di coscienza e di religione.

Hoedemaker lo contestò, sostenendo che Kuyper aveva creato un uomo di paglia. L'articolo 36 comportava davvero la violazione della coscienza e l'eliminazione della libertà religiosa? No, si trattava di una cortina di fumo. In realtà, la soluzione di Kuyper era il problema, perché non prendeva sul serio la Bibbia. Hoedemaker tornò ai padri riformati per recuperare una solida teologia politica riformata, capace di essere difesa e avanzata nel mondo moderno.

Un tempo Hoedemaker si era schierato al fianco di Kuyper per portare avanti lo stesso programma della signoria di Cristo su ogni ambito della vita. Ma si rese conto che il programma pratico di Kuyper si discostava fondamentalmente da questo programma proclamato, a partire dalla separazione dalla Chiesa nazionale e culminando nella "mutilazione" (A. A. van Ruler) dell'articolo 36 da parte di Kuyper.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789076660523
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'articolo 36 della Confessione Belgica rivendicato contro il dottor Abraham Kuyper: Una critica...
Ancora oggi, Abraham Kuyper è un fulgido esempio...
L'articolo 36 della Confessione Belgica rivendicato contro il dottor Abraham Kuyper: Una critica alla sua serie su Chiesa e Stato nella Grazia Comune - Article 36 of the Belgic Confession Vindicated against Dr. Abraham Kuyper: A Critique of His Series on Church and State in Common Grace
La Bibbia, la teologia e le scienze: Discorsi alla Libera Università 1880-1886 - The Bible,...
Philippus Hoedemaker e Abraham Kuyper...
La Bibbia, la teologia e le scienze: Discorsi alla Libera Università 1880-1886 - The Bible, Theology, and the Sciences: Addresses at the Free University 1880-1886
Ecclesiologia riformata in un'epoca di denominazionalismo - Reformed Ecclesiology in an Age of...
Un tempo lo Stato condivideva la piazza pubblica...
Ecclesiologia riformata in un'epoca di denominazionalismo - Reformed Ecclesiology in an Age of Denominationalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)