Ecclesiologia riformata in un'epoca di denominazionalismo

Ecclesiologia riformata in un'epoca di denominazionalismo (Jacobus Hoedemaker Philippus)

Titolo originale:

Reformed Ecclesiology in an Age of Denominationalism

Contenuto del libro:

Un tempo lo Stato condivideva la piazza pubblica con la Chiesa. La posizione centrale dell'edificio ecclesiastico in ogni città europea è una mutevole testimonianza di questo stato di cose. Ma quei tempi sono ormai lontani. Oggi c'è un consenso implicito o esplicito sul posto giusto della chiesa: lontano dagli occhi e dal cuore.

Come si è arrivati a questo cambiamento? Attraverso una completa metanoia ("cambiamento di mentalità") riguardo alla piazza pubblica. Chiesa e Stato erano d'accordo sulla realtà ultima, ma poi sono arrivate le guerre di religione e il desiderio di uno Stato neutrale. Questo ci ha dato lo Stato agnostico, incapace di esprimere un giudizio sulla verità o sulla falsità della religione. Il risultato è stata la libertà di religione. Ma questa libertà ha avuto un prezzo: la perdita di una presa sulla realtà ultima, su standard e valori trascendenti. È ognuno per sé, il trionfo delle congreghe di opinioni sulla verità.

In queste condizioni, la Chiesa stessa ha vissuto una trasformazione. È stata frammentata in una miriade di chiese, nessuna delle quali può rivendicare l'ultima parola, ma tutte pretendono di proclamare la verità. Non abbiamo più il corpo di Cristo visibilmente espresso; abbiamo invece denominazioni, costruzioni giuridiche private che esprimono vari gusti di orientamento della fede orientati al consumo.

L'unità è stata quindi abbandonata? No, perché non si tratta di unità o meno, ma di quale tipo di unità. Nel mondo moderno, le Chiese hanno scambiato l'unità in termini di confessione con l'unità in termini di politica. I partiti politici sono i veicoli attraverso i quali i cristiani esprimono una convinzione comune. E questo ha portato la Chiesa al livello del gruppo di interesse e del lobbista, risultato inevitabile di un'epoca di confessionalismo.

Più di 100 anni fa, P. J. Hoedemaker aveva già delineato e analizzato questo stato di cose. La condizione abissale della Chiesa riformata olandese costituì lo sfondo storico della sua analisi, ma i principi che sviluppò nel corso della sua critica alla Chiesa nazionale sono applicabili a tutto il mondo moderno. Hoedemaker scava i fondamenti biblici e riformatori dell'ecclesiologia, le basi da cui la chiesa non può uscire dal suo attuale abbattimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789076660530
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'articolo 36 della Confessione Belgica rivendicato contro il dottor Abraham Kuyper: Una critica...
Ancora oggi, Abraham Kuyper è un fulgido esempio...
L'articolo 36 della Confessione Belgica rivendicato contro il dottor Abraham Kuyper: Una critica alla sua serie su Chiesa e Stato nella Grazia Comune - Article 36 of the Belgic Confession Vindicated against Dr. Abraham Kuyper: A Critique of His Series on Church and State in Common Grace
La Bibbia, la teologia e le scienze: Discorsi alla Libera Università 1880-1886 - The Bible,...
Philippus Hoedemaker e Abraham Kuyper...
La Bibbia, la teologia e le scienze: Discorsi alla Libera Università 1880-1886 - The Bible, Theology, and the Sciences: Addresses at the Free University 1880-1886
Ecclesiologia riformata in un'epoca di denominazionalismo - Reformed Ecclesiology in an Age of...
Un tempo lo Stato condivideva la piazza pubblica...
Ecclesiologia riformata in un'epoca di denominazionalismo - Reformed Ecclesiology in an Age of Denominationalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)