L'arte e la scienza del foodpairing: 10.000 abbinamenti di sapori che trasformeranno il vostro modo di mangiare

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'arte e la scienza del foodpairing: 10.000 abbinamenti di sapori che trasformeranno il vostro modo di mangiare (Peter Coucquyt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa molto apprezzata per comprendere gli abbinamenti e la scienza dei sapori, rivolta principalmente a chef e cuochi esperti. Sebbene molti utenti ne lodino la profondità delle informazioni e la bella presentazione, altri lo trovano eccessivamente complesso e non facile da usare per i cuochi alle prime armi. Il libro è dotato di un glossario e di tabelle di abbinamento che aiutano a sviluppare le ricette, ma può anche confondere a causa della sua struttura organizzativa.

Vantaggi:

Ottimo per gli chef
offre informazioni approfondite sulle combinazioni di sapori
include un glossario e tabelle di abbinamento
visivamente accattivante come libro da tavolo
molti utenti lo hanno trovato utile per conoscere la scienza alla base dei sapori
altamente raccomandato per i professionisti.

Svantaggi:

Troppo complesso per i principianti
alcuni lo trovano difficile da navigare
ha una portata limitata e potrebbe non includere ingredienti noti
la struttura organizzativa è confusa e porta alla frustrazione
alcuni utenti hanno ritenuto che non fosse pratico per la cucina di tutti i giorni.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Art and Science of Foodpairing: 10,000 Flavour Matches That Will Transform the Way You Eat

Contenuto del libro:

10.000 abbinamenti di sapori che trasformeranno il vostro modo di mangiare.

Che cos'è il foodpairing? Non è l'abbinamento familiare e banale di vino e cibo o anche di cibo e cibo, ma è certamente tutto ciò che riguarda la creazione dei risultati culinari più deliziosi possibili.

Quando gli esseri umani assaggiano un alimento, ne elaborano il gusto per l'80% attraverso il naso - tramite le molecole aromatiche del cibo - e solo per il 20% sulla lingua. Possiamo quindi concludere che conoscere le proprietà molecolari aromatiche di un alimento è fondamentale per abbinare con successo i cibi per ottenere il massimo del gusto.

Per molto tempo abbiamo abbinato inconsapevolmente le molecole aromatiche per istinto, storia culturale, tradizione e semplici congetture. Molti di questi abbinamenti sono di routine e hanno senso, ma altri sono controintuitivi, come l'aceto balsamico sulle fragole. Ci piacciono perché sono deliziosi. Quello che non sapevamo è che funzionano perché condividono molecole aromatiche. Con queste nuove conoscenze abbiamo scoperto abbinamenti inediti, come il cioccolato sul cavolfiore e il kiwi con l'ostrica. Come possiamo utilizzare questa nuova scienza? A casa nostra non abbiamo la tecnologia per isolare le molecole o memorizzare i risultati in un database.

È qui che entra in gioco L'arte e la scienza del foodpairing(R). Dagli scienziati e dagli chef che hanno scoperto questa nuova scienza culinaria e dall'azienda che ha creato e gestisce l'enorme database, ecco un favoloso riferimento a 10.000 abbinamenti di cibo da utilizzare sia nelle cucine professionali che in quelle domestiche. Foodpairing(R) si è dimostrato rivoluzionario: Quando il database di Foodpairing(R) è stato lanciato, la comunità degli chef e dei ristoranti si è mobilitata come una tempesta, con 100.000 visite al sito web nel primo giorno. Ora oltre 200.000 chef e ristoranti in 140 Paesi accedono regolarmente al database per la progettazione dei loro menu.

L'Arte e la Scienza del Foodpairing(R) fornisce 10.000 abbinamenti di sapori, organizzati in ruote del gusto e chiavi di colore. Quando i cuochi si avvicinano a un ingrediente, trovano 10 abbinamenti e una ruota di colori che rivela i risultati del gusto. Per esempio, le barbabietole bollite avranno un sapore meno simile alla terra in cui sono cresciute e più simile al formaggio se abbinate al caffè, mentre il cavolfiore cosparso di cacao potrebbe trasformare il bambino più pignolo in un appassionato di verdure.

Foodpairing(R) ha il potenziale per trasformare le nostre scelte alimentari con risultati che includono la salute e il potere di alleviare la noia. La stessa cena, gli stessi prodotti di base. Noi ci annoiamo, i nostri figli si annoiano. Foodpairing(R), anche senza aggiungere nulla di nuovo alla dispensa, può alleviare questo problema.

Iniziando con un'introduzione approfondita e la storia di Foodpairing(R), il libro contiene:

⬤ Foodpairing(R) - Cos'è, come funziona, la metodologia; il database; come creare una ricetta ben bilanciata.

⬤ Il dilemma dell'onnivoro - Include il conflitto tra il gioco sicuro e la noia, e la ricerca di varietà e novità; l'associazione alimentare appresa; i gusti acquisiti.

⬤ Aroma - Include l'importanza dell'aroma per la nostra esperienza gustativa; come cambiamo gli aromi cucinando; come gli ingredienti creano risultati diversi o simili; costruire la vostra biblioteca degli aromi.

⬤ Olfatto - Include il modo in cui le persone annusano e percepiscono gli aromi; perché l'olfatto è essenziale per l'esperienza alimentare.

⬤ La directory Foodpairing(R) - 10 abbinamenti per alimento, 10 per metodo di cottura, 10.000 combinazioni in totale.

Il libro tratta anche le caratteristiche principali degli alimenti, i profili aromatici, i piatti classici, le combinazioni contemporanee, le spiegazioni scientifiche, le caratteristiche speciali e i contributi di alcuni dei più grandi chef del mondo per i 150 ingredienti principali e molto altro ancora.

The Art and Science of Foodpairing(R) è destinato a diventare il riferimento essenziale per creare piatti deliziosi, emozionanti e perfettamente bilanciati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228100843
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte e la scienza del foodpairing: 10.000 abbinamenti di sapori che trasformeranno il vostro modo...
“Costruiamo strumenti per creare la felicità...
L'arte e la scienza del foodpairing: 10.000 abbinamenti di sapori che trasformeranno il vostro modo di mangiare - Art & Science of Foodpairing - 10,000 flavour matches that will transform the way you eat
L'arte e la scienza del foodpairing: 10.000 abbinamenti di sapori che trasformeranno il vostro modo...
10.000 abbinamenti di sapori che trasformeranno...
L'arte e la scienza del foodpairing: 10.000 abbinamenti di sapori che trasformeranno il vostro modo di mangiare - The Art and Science of Foodpairing: 10,000 Flavour Matches That Will Transform the Way You Eat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)