L'arte di costruire città: Costruire città secondo i suoi fondamenti artistici

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'arte di costruire città: Costruire città secondo i suoi fondamenti artistici (Camillo Sitte)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro ne sottolineano l'importanza storica e la prospettiva estetica sulla pianificazione urbana, ma evidenziano anche problemi di qualità della ristampa e delle illustrazioni.

Vantaggi:

Il libro è considerato grande e influente, soprattutto per il suo approccio artistico alla progettazione urbana. Molti apprezzano il prezzo accessibile e il contenuto approfondito, consigliandolo a chi è interessato allo sviluppo urbano. Le recensioni positive lodano l'eccellente servizio e il fascino estetico del libro come regalo per architetti e urbanisti.

Svantaggi:

Alcuni recensori criticano la ristampa perché deludente, notando che non è stampata a colori e presenta imperfezioni tipiche delle riproduzioni di bassa qualità. Ci sono dubbi sulla scarsa qualità delle illustrazioni e alcuni ritengono che i consigli del libro non siano molto applicabili alle sfide urbane moderne.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Art of Building Cities: City Building According to Its Artistic Fundamentals

Contenuto del libro:

Camillo Sitte (1843-1903) è stato un noto architetto, pittore e teorico austriaco che ha esercitato una grande influenza sullo sviluppo della pianificazione urbana in Europa e negli Stati Uniti.

La pubblicazione a Vienna, nel maggio 1889, di “Der Stadtebau nach seinen künstlerischen Grundsatzen” (“L'arte di costruire le città”) diede inizio a una nuova era nella pianificazione urbana germanica. Sitte criticò aspramente l'enfasi che veniva data ai grandi viali rettilinei, alle piazze pubbliche organizzate principalmente per la comodità del traffico e ai tentativi di spogliare i grandi monumenti pubblici o religiosi delle strutture minori adiacenti, considerate un ingombro del passato.

Sitte propose invece di seguire quelli che riteneva essere gli obiettivi progettuali di coloro le cui strade ed edifici avevano dato forma alle città medievali. Sosteneva allineamenti curvilinei o irregolari delle strade per offrire panorami sempre diversi. Ha richiesto intersezioni a T per ridurre il numero di possibili conflitti tra i flussi di traffico in movimento.

Sottolineò i vantaggi di quelle che vennero chiamate “piazze a turbina”, spazi civici serviti da strade che si immettono in modo tale da assomigliare a una girandola in pianta. I suoi insegnamenti furono largamente accettati in Austria, Germania e Scandinavia e in meno di un decennio il suo stile di progettazione urbana divenne la norma in quei Paesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773239781
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte di costruire città: Costruire città secondo i suoi fondamenti artistici - The Art of Building...
2013 Ristampa dell'edizione del 1945. Facsimile...
L'arte di costruire città: Costruire città secondo i suoi fondamenti artistici - The Art of Building Cities: City Building According to Its Artistic Fundamentals
L'arte di costruire città: Costruire città secondo i suoi fondamenti artistici - The Art of Building...
Camillo Sitte (1843-1903) è stato un noto...
L'arte di costruire città: Costruire città secondo i suoi fondamenti artistici - The Art of Building Cities: City Building According to Its Artistic Fundamentals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)