L'arte della performance

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'arte della performance (Heinrich Schenker)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Art of Performance

Contenuto del libro:

Heinrich Schenker The Art of Performance mostra questo grande teorico della musica sotto una nuova luce. Mentre i suoi scritti teorici hanno contribuito a trasformare la teoria musicale nel XX secolo, questo libro attinge alla sua esperienza di musicista e insegnante per proporre una netta rivalutazione del modo in cui le composizioni musicali vengono realizzate nell'esecuzione. Ricco di esempi concreti e di numerosi suggerimenti, il libro interesserà sia i teorici della musica sia gli esecutori praticanti.

L'approccio di Schenker si basa sull'argomentazione che gran parte della prassi esecutiva contemporanea è radicata nel culto ottocentesco del virtuoso, che ha portato a un'eccessiva enfasi sull'esibizione tecnica. Per contrastare questo fenomeno, Schenker propone modi specifici per ricollegare le intenzioni del compositore e l'esecuzione del musicista.

Schenker inizia mostrando come gli esecutori possano trarre beneficio dalla comprensione delle leggi della composizione. Dimostra come un'interpretazione letterale delle indicazioni del compositore possa risultare autolesionista, e fornisce una vivace discussione sulla tecnica pianistica, includendo suggerimenti per il pedale, il colore del suono, gli effetti orchestrali e l'equilibrio. Dedica capitoli separati al non-legato, al legato, alla diteggiatura, alla dinamica, al tempo e alle pause. Oltre agli esempi per i pianisti, Schenker tratta una serie di argomenti, come la tecnica dell'arco, che si riveleranno preziosi per altri strumentisti e per i direttori d'orchestra. Il libro si conclude con un capitolo aforistico e talvolta lirico sulla pratica.

Dopo la morte di Schenker, il suo allievo Oswald Jonas preparò il testo per la pubblicazione a partire dagli appunti di Schenker, lasciando poi il manoscritto alla figliastra Irene Schreier Scott, che affidò il lavoro di organizzazione e redazione del materiale eterogeneo all'amico e studente di Jonas Heribert Esser. Quest'ultimo lo tradusse successivamente in inglese. La presente edizione è la prima pubblicazione in qualsiasi lingua di quest'opera straordinaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195151510
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:130

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cinque analisi grafiche della musica - Five Graphic Music Analyses
I concetti del teorico Heinrich Schenker offrono un metodo unico di analisi strutturale...
Cinque analisi grafiche della musica - Five Graphic Music Analyses
Sonata per pianoforte in la maggiore, op. 101: le ultime sonate per pianoforte di Beethoven,...
Heinrich Schenker è una delle figure più...
Sonata per pianoforte in la maggiore, op. 101: le ultime sonate per pianoforte di Beethoven, edizione con spiegazioni, volume 4 - Piano Sonata in a Major, Op. 101: Beethoven's Last Piano Sonatas, an Edition with Elucidation, Volume 4
L'arte della performance - The Art of Performance
Heinrich Schenker The Art of Performance mostra questo grande teorico della musica sotto una nuova luce. Mentre i...
L'arte della performance - The Art of Performance
Beethovens neunte Sinfonie
Per il teorico musicale Heinrich Schenker (1868-1935), "il 'capolavoro in musica' (titolo di una delle sue riviste) era al centro della scena. In...
Beethovens neunte Sinfonie

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)