L'arte della pedagogia critica: possibilità di passare dalla teoria alla pratica nelle scuole urbane

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'arte della pedagogia critica: possibilità di passare dalla teoria alla pratica nelle scuole urbane (Duncan-Andrade Jeffrey M. R.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “L'arte della pedagogia critica” sottolineano il suo significato nell'affrontare l'educazione urbana da una prospettiva critica. Molti educatori lodano il libro per l'approccio perspicace, le applicazioni pratiche e la capacità di ispirare il cambiamento all'interno del sistema educativo. Tuttavia, alcune critiche menzionano i limiti nell'affrontare le questioni sistemiche e le sfide affrontate dagli insegnanti nell'implementare le sue idee.

Vantaggi:

Il libro è lodato per il suo approccio perspicace e pratico al lavoro con i giovani delle città, che lo rende una lettura obbligata per gli educatori. Fornisce esempi reali di pedagogia critica in azione e incoraggia gli insegnanti a ripensare le loro pratiche e a confrontarsi con il background culturale dei loro studenti. Molti recensori ne sottolineano la qualità ispiratrice e la speranza che infonde in una riforma educativa efficace.

Svantaggi:

I critici sottolineano che gli autori semplificano eccessivamente l'attuazione della pedagogia critica, non affrontando adeguatamente le sfide sistemiche che gli insegnanti devono affrontare. Sostengono che il libro non prepara gli educatori alle resistenze che potrebbero incontrare e non discute a sufficienza le profonde questioni sociali che riguardano l'equità educativa.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Art of Critical Pedagogy; Possibilities for Moving from Theory to Practice in Urban Schools

Contenuto del libro:

Questo libro approfondisce la discussione sulla pedagogia critica e sulle sue applicazioni pratiche nei contesti urbani.

Affronta due questioni incombenti, ma poco esplorate, che sono emerse con l'ascesa della pedagogia critica nel discorso educativo: (1) Che aspetto ha la pedagogia critica nel lavoro con i giovani urbani? e (2) Come può un'indagine sistematica del lavoro critico svolto in contesti urbani attingere e spingere contemporaneamente i principi fondamentali della pedagogia critica? Affrontando le tensioni insite nell'attuazione della pedagogia critica - tra il lavoro di disgregazione e quello di navigazione con successo nelle strutture istituzionalizzate oppressive, e tra la pratica della pedagogia critica e l'attuale clima guidato dagli standard - The Art of Critical Pedagogy cerca di generare autentici dialoghi interni ed esterni tra gli educatori alla ricerca di testi che offrano una guida per insegnare per un mondo socialmente più giusto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820474151
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:225

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte della pedagogia critica: possibilità di passare dalla teoria alla pratica nelle scuole urbane...
Questo libro approfondisce la discussione sulla...
L'arte della pedagogia critica: possibilità di passare dalla teoria alla pratica nelle scuole urbane - The Art of Critical Pedagogy; Possibilities for Moving from Theory to Practice in Urban Schools
Uguaglianza o equità: Verso un modello di educazione rispondente alle esigenze della comunità -...
L'uguaglianza o l'equità è un argomento...
Uguaglianza o equità: Verso un modello di educazione rispondente alle esigenze della comunità - Equality or Equity: Toward a Model of Community-Responsive Education

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)