Punteggio:
L'arte della logica in un mondo illogico” di Eugenia Cheng è un'introduzione accessibile alla logica, che ne sottolinea le applicazioni pratiche e i limiti, in particolare nel contesto del ragionamento emotivo e delle questioni sociali. Se da un lato il libro è stato apprezzato per il suo tono colloquiale e gli aneddoti coinvolgenti, dall'altro è stato criticato per la sua forte dipendenza da esempi politici attuali e per uno stile di scrittura che alcuni hanno trovato arido o eccessivamente complesso.
Vantaggi:Il libro fornisce un'introduzione digeribile alla logica, ricca di spunti pratici e aneddoti divertenti. Cheng esplora concetti importanti sull'intersezione tra logica ed emozioni, incoraggiando i lettori a capire come il ragionamento emotivo influisca sulle discussioni logiche. La scrittura è per lo più chiara e accessibile, rendendo comprensibili idee complesse.
Svantaggi:Diversi recensori hanno trovato la prosa asciutta e a volte eccessivamente complicata, riducendo il piacere della lettura. L'uso frequente di esempi politici e di eventi attuali per illustrare i punti è stato criticato e alcuni hanno ritenuto che limitasse l'attrattiva e la rilevanza del libro. Inoltre, alcuni lettori hanno espresso insoddisfazione per la mancanza di attenzione alle tradizionali tecniche logiche di argomentazione.
(basato su 57 recensioni dei lettori)
The Art of Logic in an Illogical World
Come il ragionamento logico ed emotivo può aiutarci a vivere meglio nel nostro mondo post-verità. In un mondo in cui le notizie false cambiano i risultati delle elezioni, la razionalità è diventata inutile? In L'arte della logica in un mondo illogico, Eugenia Cheng lancia un'ancora di salvezza ai lettori che annegano nell'illogicità della vita contemporanea.
La Cheng è una matematica, quindi sa come formulare un'argomentazione a prova di bomba. Ma anche per lei la logica a volte è preda delle emozioni, ed è per questo che ha ancora paura di volare e mangia più biscotti del dovuto. Se un matematico non può essere logico, cosa dobbiamo fare noi? In questo libro, Cheng rivela il funzionamento interno e i limiti della logica e spiega perché l'alogica - ad esempio, le emozioni - è vitale per il nostro modo di pensare e comunicare.
Cheng ci mostra come usare la logica e l'alogica insieme per navigare in un mondo inondato di bigottismo, di mansplaining e di meme manipolatori. Intuitivo, utile e divertente, questo libro essenziale è destinato a tutti coloro che vogliono pensare in modo più chiaro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)