L'arte del volo

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'arte del volo (Sergio Pitol)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'arte del volo” di Sergio Pitol è il primo volume della sua trilogia ‘L'arte della memoria’, che combina memoir, diario di viaggio e meditazione letteraria. Il libro presenta le esperienze di Pitol come autore e diplomatico durante importanti periodi storici, con un forte apprezzamento per la letteratura e l'arte. La traduzione di George Henson ha ricevuto elogi per la sua fedele resa dello stile di Pitol, anche se alcune critiche sottolineano momenti di imbarazzo nella traduzione. Nel complesso, è considerata una lettura essenziale per chi è interessato alla letteratura latinoamericana contemporanea.

Vantaggi:

Traduzione magistrale che cattura le sfumature linguistiche di Pitol
contenuto perspicace e riflessivo che mescola memoir e diario di viaggio
offre importanti prospettive sulla letteratura e sulla vita
sforzo encomiabile per portare un'opera significativa al pubblico di lingua inglese.

Svantaggi:

Alcuni lettori troveranno la traduzione meccanica o a volte imbarazzante
i lettori occasionali potrebbero essere scoraggiati da nomi e riferimenti poco familiari
non tutti i contenuti potrebbero essere accessibili ai lettori che non hanno un background nelle influenze letterarie citate.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Art of Flight

Contenuto del libro:

"Pitol è insondabile; si potrebbe quasi dire che è una letteratura intera di se stessa." Daniel Saldana Paris, autore di Tra strane vittime.

Opera d'esordio in lingua inglese del più grande e influente autore messicano vivente e vincitore del Premio Cervantes ("il Nobel della lingua spagnola"), L'arte del volo conduce il lettore in un vorticoso tour delle capitali culturali del mondo, mentre Sergio Pitol ripercorre la sua vita di leggendario autore, traduttore, studioso e diplomatico.

Prima opera della "Trilogia della memoria" di Pitol, L'arte del volo fonde in modo fantasioso i generi della narrativa e del memoir in un vortice borgesiano di contemplazione e mistero, ampliando la nostra comprensione e il nostro apprezzamento di ciò che la letteratura può essere e può fare.

Sergio Pitol Demeneghi (nato nel 1933 a Puebla), uno dei più acclamati scrittori e traduttori letterari messicani, ha studiato legge e filosofia a Città del Messico e ha prestato servizio per oltre trent'anni come addetto culturale presso ambasciate e consolati messicani in tutto il mondo, cosa che si riflette nella sua scrittura varia e universale. Come riconoscimento dell'importanza del suo intero canone letterario, nel 1999 Pitol ha ricevuto il Premio Juan Rulfo (ora noto come Premio letterario FIL in lingue romanze) e nel 2005 il Premio Cervantes, il più prestigioso premio letterario del mondo in lingua spagnola.

George Henson sta attualmente completando un dottorato di ricerca in scienze umanistiche (con particolare attenzione agli studi letterari e di traduzione) presso l'Università del Texas a Dallas. Si è laureato all'Università dell'Oklahoma e ha conseguito un master al Middlebury College. Le sue ultime traduzioni pubblicate comprendono opere inedite di Elena Poniatowska e Andres Neuman.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941920060
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il viaggio - The Journey
Leggendo Pitol si ha l'impressione di trovarsi di fronte al più grande scrittore in lingua spagnola del nostro tempo. -- Enrique Vila-Matas Il Viaggio vede...
Il viaggio - The Journey
Trilogia della Memoria - Trilogia de la Memoria
“Tutto”, diceva Sergio Pitol, ‘è in tutto’. “Qualcosa è cambiato per sempre e in meglio nella letteratura ispanica con la...
Trilogia della Memoria - Trilogia de la Memoria
La parata d'amore - The Love Parade
L'atteso debutto della traduzione in lingua inglese del romanzo del maestro della letteratura messicana Sergio Pitol, vincitore del Premio...
La parata d'amore - The Love Parade
Il mago di Vienna - The Magician of Vienna
Possiamo leggere Il mago di Vienna non solo come un'opera letteraria, ma come uno dei libri sacri in cui riporre l'immaginario...
Il mago di Vienna - The Magician of Vienna
Domare l'airone divino - Taming the Divine Heron
Il secondo romanzo della trilogia del Carnevale di Pitol, dopo La parata dell'amore, continua il suo audace stile...
Domare l'airone divino - Taming the Divine Heron
L'arte del volo - The Art of Flight
"Pitol è insondabile; si potrebbe quasi dire che è una letteratura intera di se stessa." Daniel Saldana Paris, autore di Tra strane vittime...
L'arte del volo - The Art of Flight

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)