L'arte del Texas: 250 anni

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'arte del Texas: 250 anni (Ron Tyler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua bella presentazione, la ricchezza dei contenuti e l'importanza nel contesto storico-artistico del Texas. È una risorsa fantastica per gli amanti dell'arte e per gli appassionati di storia, che lo rendono un regalo prezioso.

Vantaggi:

Splendidamente progettato, ricco di informazioni, fotografie di alta qualità, significativo per gli appassionati di storia dell'arte e ottimo regalo.

Svantaggi:

Nessuna menzione nelle recensioni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Art of Texas: 250 Years

Contenuto del libro:

Più di un quarto di secolo fa, il critico e autore Michael Ennis osservava che "non esiste un'opera completa sull'arte texana; non c'è mai stata una mostra che offrisse una panoramica più che sommaria dell'arte texana dal XIX secolo a oggi".

Ma l'apprezzamento per l'arte texana ha subito un vero e proprio rinascimento, con collezionisti, musei e pubblico che vi prestano più attenzione che mai. The Art of Texas: 250 Years racconta questa storia, partendo dai principali dipinti coloniali spagnoli legati al Texas e attraversando due secoli e mezzo di arte in Texas. Nel XX secolo, la maggior parte degli artisti texani aveva ricevuto una formazione formale e produceva opere con stili simili a quelli degli artisti europei e americani. La scena estetica cambiò bruscamente quando la Grande Depressione attraversò il Paese: Un gruppo di artisti di Dallas concordò con l'artista e direttore del museo Jerry Bywaters che "l'artista non è piegato, è disposto a essere un lavoratore umano e non un venditore di lusso". Essi introdussero un regionalismo grintoso nei loro soggetti texani, mentre gli artisti del Circolo di Fort Worth svilupparono un proprio marchio di surrealismo e gli artisti di Houston guardarono all'Europa per trovare ispirazione.

Il sollievo che seguì la Seconda Guerra Mondiale portò una nuova esuberanza alla scena del Texas, per la prima volta uno Stato a maggioranza urbana. Gli artisti risposero con stili modernisti piuttosto che con gli ampi paesaggi e le scene agricole delle generazioni precedenti. The Art of Texas: 250 Years accompagna una mostra dallo stesso titolo al Witte Museum di San Antonio. Scritto da noti studiosi, storici dell'arte e curatori, è il primo tentativo di analizzare e caratterizzare l'arte texana su così vasta scala.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875657035
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arte occidentale, storia occidentale, volume 35: Saggi raccolti - Western Art, Western History,...
Per quasi mezzo secolo, il celebre storico Ron...
Arte occidentale, storia occidentale, volume 35: Saggi raccolti - Western Art, Western History, Volume 35: Collected Essays
Le narrazioni degli schiavi del Texas - The Slave Narratives of Texas
Molti difensori della schiavitù hanno sostenuto che gli schiavi in Texas erano trattati bene...
Le narrazioni degli schiavi del Texas - The Slave Narratives of Texas
L'arte del Texas: 250 anni - The Art of Texas: 250 Years
Più di un quarto di secolo fa, il critico e autore Michael Ennis osservava che "non esiste un'opera...
L'arte del Texas: 250 anni - The Art of Texas: 250 Years
Litografie del Texas: Un secolo di storia in immagini - Texas Lithographs: A Century of History in...
L'espansione verso ovest degli Stati Uniti era...
Litografie del Texas: Un secolo di storia in immagini - Texas Lithographs: A Century of History in Images
Vuoi che io faccia cosa? Come Dio salvò 25 milioni di persone grazie all'obbedienza di una famiglia...
Nel luglio del 1975, poco dopo aver stretto una...
Vuoi che io faccia cosa? Come Dio salvò 25 milioni di persone grazie all'obbedienza di una famiglia missionaria - You Want Me to Do What!?!: How God Saved 25 Million People Through One Missionary Family's Obedience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)