Western Art, Western History, Volume 35: Collected Essays
Per quasi mezzo secolo, il celebre storico Ron Tyler ha ricercato, interpretato ed esposto l'arte americana occidentale. Questo splendido volume, frutto della vasta carriera di conoscitore di Tyler, raccoglie otto dei più importanti saggi dell'autore, rielaborati appositamente per questo volume. Splendidamente illustrato con più di 150 immagini, Western Art, Western History racconta le storie di artisti chiave, famosi e non, le cui immagini provocatorie documentano le persone e i luoghi dell'Ovest americano del XIX secolo.
Gli artisti ritratti in queste pagine rappresentano una varietà di personalità e stili artistici. Secondo Tyler, ognuno di loro ha risposto in modo unico al dramma avvincente ed esotico che si è svolto in Occidente durante il XIX secolo, un'epoca di esplorazioni, rilevamenti, viaggi di piacere e scoperte scientifiche. In una prosa eloquente e coinvolgente, Tyler svela un affascinante cast di personaggi, tra cui il poco conosciuto artista russo-tedesco Louis Choris, che prestò servizio come disegnatore durante la seconda circumnavigazione russa del globo; l'esigente e preciso artista svizzero Karl Bodmer, che accompagnò il principe Massimiliano di Wied nel suo viaggio lungo il fiume Missouri; e il giovane americano Alfred Jacob Miller, le cui rappresentazioni apparentemente frivole e romantiche degli uomini di montagna del West e degli indiani americani rimasero in gran parte sconosciute fino alla metà del XX secolo. Altri artisti presenti in questo volume sono John James Audubon, George Caleb Bingham, Alfred E. Mathews e, infine, Frederic Remington, che notoriamente cercò di catturare gli ultimi barlumi della "vecchia frontiera".
Un filo conduttore di Arte occidentale, storia dell'Occidente è il ruolo importante che la tecnologia - in particolare lo sviluppo della litografia - ha svolto nella diffusione delle immagini. Come sottolinea l'autore, molte opere degli artisti occidentali sono preziose non solo come illustrazioni ma anche come documenti scientifici, intrisi di significato culturale. Collocando le opere d'arte occidentale in questi contesti più ampi, Tyler migliora la nostra comprensione della loro storia e del loro significato.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)