L'architettura di Edwin Lundie

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'architettura di Edwin Lundie (Dale Mulfinger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro illustra lo stile architettonico e la storia di Edwin Lundie, mostrando in particolare l'uso dei materiali e le influenze nei suoi progetti. I recensori ne apprezzano il fascino visivo e il contesto storico, rendendolo un regalo adatto a chi è legato al lavoro di Lundie.

Vantaggi:

Grandi fotografie e storia approfondita
forte influenza scandinava
progetti visivamente memorabili con un'estetica rilassante
serve come regalo significativo
mette in mostra sia case di campagna che di città.

Svantaggi:

Nessuna menzione nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Architecture of Edwin Lundie

Contenuto del libro:

"Questo libro colma una delle tante lacune nella nostra conoscenza degli architetti del XX secolo che non erano modernisti. L'opera più o meno tradizionale di Lundie è esaltata dal suo feroce sfruttamento di materiali grezzi e, soprattutto nelle cabine, da quelli che sembrano primordiali riferimenti scandinavi, perfettamente a loro agio nei boschi del nord del Minnesota" Vincent Scully, Sterling Professor Emeritus of the History of Art, Yale University.

"Edwin Lundie è stato il grande romantico tra gli architetti del Minnesota e questo bel libro dà finalmente al suo lavoro il riconoscimento che merita". Larry Millett, autore di Lost Twin Cities.

"Questo libro rivela che Edwin Lundie era un architetto pervaso da una passione per la sua arte che pochi raggiungono, figuriamoci se la mantengono per tutta la vita. I suoi edifici, come quelli dell'architetto Sir Edwin Lutyens, hanno raggiunto una patina istantanea. Questo era il prodotto di una mente che creava carattere e composizione attraverso una straordinaria attenzione all'artigianato e alla costruzione dell'architettura. Mi rendo conto di aver ricevuto la mia formazione architettonica all'Università del Minnesota alla fine degli anni Cinquanta senza essere a conoscenza della presenza di Lundie, per non parlare della sua padronanza della forma architettonica, e questo mi lascia incredulo". William Peterson, Kohn Pederson Fox Associates PC, Architetti e consulenti di pianificazione, New York City.

Nel corso di una carriera cinquantennale a St. Paul, l'architetto Edwin H. Lundie (1886-1972) ha progettato più di trecento progetti, prevalentemente residenze, molti dei quali utilizzando temi nordeuropei o dell'America del Nord. I suoi progetti architettonici, insieme alle invenzioni della Prairie School di Purcell ed Elmslie e ai temi modernisti di Ralph Rapson, sono considerati collettivamente il miglior lavoro degli architetti del Minnesota del XX secolo. Ciò che distingueva Lundie dai suoi colleghi era la sua dedizione ai dettagli e l'amore per l'artigianato di qualità.

A lungo trascurati perché gli architetti si allontanavano dai temi pittoreschi a favore del modernismo, i progetti di Lundie godono ora di una nuova attenzione in concomitanza con il rinnovato interesse per il postmodernismo, il regionalismo e il senso del luogo. Per la prima volta, l'importanza di questo corpus unico di opere viene presentata in The Architecture of Edwin Lundie per architetti, storici dell'arte, designer, costruttori, artigiani, studenti e il pubblico in generale.

L'autore Dale Mulfinger ha intrapreso questo libro dopo un decennio di studi e registrazioni degli edifici di Lundie e di conferenze in forum locali, regionali e nazionali. Qui riunisce una prefazione di David Gebhard che colloca Lundie in un contesto nazionale; un saggio biografico di Eileen Michels; un suo pezzo che valuta i principi progettuali di Lundie; eccezionali fotografie a colori di Peter Kerze; e bellissimi rendering a matita e inchiostro dello stesso Lundie. Inoltre, il libro offre trenta profili di singoli edifici con foto, planimetrie e disegni per evidenziare le caratteristiche che dimostrano il genio di Lundie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780873513142
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La baita di famiglia: Ispirazione per campi, cottage e cabine - The Family Cabin: Inspiration for...
VOTATO COME MIGLIOR LIBRO DI INTERIOR DESIGN DEL...
La baita di famiglia: Ispirazione per campi, cottage e cabine - The Family Cabin: Inspiration for Camps, Cottages, and Cabins
Ritorno alla baita: Altre ispirazioni per il classico rifugio americano - Back to the Cabin: More...
L'architetto e rinomato “cabinologo” Dale...
Ritorno alla baita: Altre ispirazioni per il classico rifugio americano - Back to the Cabin: More Inspiration for the Classic American Getaway
L'architettura di Edwin Lundie - The Architecture of Edwin Lundie
"Questo libro colma una delle tante lacune nella nostra conoscenza degli...
L'architettura di Edwin Lundie - The Architecture of Edwin Lundie

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)