L'Arca

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'Arca (Margot Benary-Isbert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “L'arca” lo descrivono come una storia commovente ed edificante ambientata nella Germania del secondo dopoguerra, incentrata sulla resilienza della famiglia Lechow nell'affrontare la vita da rifugiati. I lettori ne apprezzano i temi della speranza, della famiglia e del duro lavoro, pur riconoscendone il tono nostalgico e alcune rappresentazioni semplicistiche dei personaggi. Il libro ha lasciato un'impressione duratura su molte generazioni, tanto da indurre a chiederne una ristampa a causa del suo stato di esaurimento.

Vantaggi:

Una narrazione edificante e commovente che riempie i lettori di speranza.
Temi potenti di resilienza e comunità di fronte alle avversità.
Ritratto coinvolgente della vita del dopoguerra in Germania, con approfondimenti storici.
Forti legami emotivi con i personaggi, con molti lettori che hanno apprezzato il libro attraverso le generazioni.
Una prosa bella e semplice che trasmette un significato profondo.

Svantaggi:

Alcuni personaggi possono sembrare eccessivamente perfetti o irrealistici.
Il tono nostalgico potrebbe sembrare antiquato per alcuni lettori.
Problemi di reperibilità dovuti al fatto che il libro è fuori catalogo, con conseguenti prezzi elevati per le copie usate.
Alcuni recensori ritengono che il target di età dei lettori (assegnato a partire dai 9 anni) possa essere troppo giovane, visti i temi del libro.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ark

Contenuto del libro:

“Due stanze tutte per loro, era quasi troppo bello per essere vero! Era la Germania del dopoguerra, piena di affamati e di senzatetto che cercavano di sopravvivere tra le macerie, e per i Lechow le due gelide stanze in soffitta nella casa della signora Verduz in Parsley Street erano un incredibile colpo di fortuna. Non importava che ogni mobile e persino i piatti rotti fossero stati presi in prestito da una padrona di casa riluttante ma gentile, che il cibo fosse così scarso che avevano quasi sempre fame, che Matthias, amante delle stelle e della coltivazione, fosse stato assegnato al lavoro di costruzione dall'Ufficio del Lavoro.

Ora che avevano un tetto sopra la testa, Joey e Andrea potevano frequentare la scuola e forse il padre, se era ancora vivo, avrebbe trovato la strada per raggiungerli dal campo di prigionia in Russia. Era una sistemazione di fortuna, nel migliore dei casi, ma in qualche modo la mamma riuscì a rendere accoglienti quelle stanze senza allegria e presto ci furono i buoni amici, l'amabile e mezzo selvaggio Hans Ulrich, che andava a caccia di tesori con Joey tra le rovine delle case bombardate, il musicale Dieter e la paffuta e allegra Lenchen a condividere i loro magri ma allegri festeggiamenti natalizi. Solo la timida e solitaria Margaret, che sentiva che metà di se stessa era morta con il fratello gemello Christian nella Germania dell'Est, non aveva amicizie speciali, a meno che non si contasse Califfo, il gatto della signora Verduz.

Ma alla fine fu proprio l'amore di Margaret per gli animali a condurla dall'arzilla signora Verduz. Almut e Rowan Farm e, prima del Natale successivo, Matthias aveva scambiato il suo odiato lavoro con il duro ma soddisfacente lavoro della fattoria.

Anche Margaret, che si prendeva felicemente cura degli alani della signora Almut, cominciava a capire l'inesorabile ciclo della vita e della morte, e l'Arca, un vecchio vagone ferroviario della fattoria trasformato in casa, era pronta ad accogliere una famiglia riunita. rk dipinge un quadro onesto e realistico delle terribili conseguenze della guerra in un Paese sconfitto.

Soprattutto, è la storia del coraggio di persone vere che, coinvolte nelle avversità che hanno sconvolto le loro vite, possono ancora guardare al futuro con speranza e al passato senza amarezza."--Amazon.com

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948959162
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fattoria Rowan - Rowan Farm
Il gennaio 1948 iniziò un anno meraviglioso per i Lechow. Con il padre appena tornato nella Germania occidentale da un campo di prigionia russo,...
Fattoria Rowan - Rowan Farm
L'Arca - The Ark
“Due stanze tutte per loro, era quasi troppo bello per essere vero! Era la Germania del dopoguerra, piena di affamati e di senzatetto che cercavano di...
L'Arca - The Ark

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)