Fattoria Rowan

Punteggio:   (4,7 su 5)

Fattoria Rowan (Margot Benary-Isbert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Rowan Farm, il seguito di The Ark, racconta le lotte e la resilienza di una famiglia di Pomerania rifugiata nella Germania del secondo dopoguerra. La narrazione combina approfondimento storico e profondità emotiva, presentando una prospettiva di speranza in mezzo alla disperazione. I lettori apprezzano la capacità del libro di evocare forti emozioni e di fornire un punto di vista unico sull'esperienza del dopoguerra.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente
fornisce una prospettiva unica sulla Germania del dopoguerra
evoca forti emozioni di speranza e amore
informa sulle sfide affrontate dai rifugiati
può essere apprezzato sia da lettori giovani che adulti
incoraggia la riflessione su esperienze storiche trascurate.

Svantaggi:

Difficile trovare edizioni accessibili
può richiedere la lettura di L'arca per una piena comprensione
alcuni lettori possono trovare il contenuto emotivo intenso.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rowan Farm

Contenuto del libro:

Il gennaio 1948 iniziò un anno meraviglioso per i Lechow. Con il padre appena tornato nella Germania occidentale da un campo di prigionia russo, erano di nuovo insieme e potevano godere di una certa sicurezza e felicità nell'Arca, la loro casa su vagoni ferroviari nella Fattoria Rowan.

Fu un anno che riservò a Margret, sedici anni, gioie e dolori. Trovò una vera soddisfazione nell'iscrivere gli alani della signora Almut a due importanti mostre e nell'allevare diversi giovani animali che erano i suoi. Tuttavia, provò una vaga infelicità quando il figlio della signora Almut, Bernd, e suo fratello Matthias, cedettero al fascino di un'attraente ma superficiale ragazza di Francoforte.

Ma Margret aveva poco tempo per rimuginare. C'era il pony Shetland maltrattato di cui era determinata a salvare la vita. C'era anche il problema di Andrea, la sorella minore, il cui talento per il dramma la metteva in seria difficoltà a scuola. E Joey e Ull, gli intraprendenti bambini di otto anni, tenevano Margret in un costante stato di incertezza con le loro magnifiche imprese. L'anno porta a Margaret anche nuovi amici, tra cui il giovane e intraprendente maestro di scuola con il suo progetto di ricostruzione di una fattoria bombardata e la donna americana che lavora in Germania con il Friends Service Committee.

Come in L'Arca, il suo precedente libro sulla famiglia Lechow, la signora Benary rispecchia i lenti cambiamenti della stagione, in guerra o in pace, il rifiorire della vita in primavera e con essa il rinnovarsi della speranza. Ancora una volta crea persone reali, le cui gioie e delusioni sono universalmente comprensibili, e soprattutto lascia ai suoi lettori un senso di coraggio e di fede troppo raro nei libri di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948959179
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fattoria Rowan - Rowan Farm
Il gennaio 1948 iniziò un anno meraviglioso per i Lechow. Con il padre appena tornato nella Germania occidentale da un campo di prigionia russo,...
Fattoria Rowan - Rowan Farm
L'Arca - The Ark
“Due stanze tutte per loro, era quasi troppo bello per essere vero! Era la Germania del dopoguerra, piena di affamati e di senzatetto che cercavano di...
L'Arca - The Ark

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)