L'Aquinate e il grido di Rachele: Riflessioni tomistiche sul problema del male

L'Aquinate e il grido di Rachele: Riflessioni tomistiche sul problema del male (Knasas John F. X.)

Titolo originale:

Aquinas and the Cry of Rachel: Thomistic Reflections on the Problem of Evil

Contenuto del libro:

In Aquinas and the Cry of Rachel, John F. X.

Knasas esplora il pensiero filosofico di Tommaso d'Aquino sul male e ne mette in discussione i risultati con le teodicee contemporanee - filosofie del problema del male. Esamina la relazione della persona umana e della natura umana con la natura nel suo complesso. In generale, i possibili resoconti filosofici del male sono di due tipi: cosmologici o personali.

Il resoconto cosmologico prevede che i mali si rifacciano alla perfezione della creazione.

Il resoconto personale prevede che i mali subiti si ripercuotano sul bene di chi li subisce. Knasas sostiene che per l'Aquinate non è possibile una risoluzione filosofica di questi due tipi di resoconti.

Questa argomentazione si basa sulla comprensione che l'Aquinate ha dell'uomo come intellettore dell'essere analogico. Tale comprensione stabilisce due verità. In primo luogo, l'uomo è per natura solo una parte principale dell'insieme creato.

In secondo luogo, esiste la possibilità filosoficamente discernibile di un'elevazione soprannaturale da parte del creatore. Quindi, per quanto la filosofia possa discernere, il male può avere una spiegazione naturale o soprannaturale. Il filosofo tomista non ha una risposta al perché del male, perché ne vede troppe possibili.

In questo senso, il pensiero dell'Aquinate sul male è simile al suo pensiero sulla conoscenza filosofica della verità biblica della creazione del mondo nel tempo. Tale creazione è una possibilità metafisica tra le altre.

Alcuni autori che Aquinas and the Cry of Rachel considera sono: Anthony Flew e Albert Camus, Jacques Maritain e Charles Journet, William Rowe, Marily McCord Adams, William Hasker, John Hick, David Ray Griffin, David Hume, Diogenes Allen, J. L. Mackie, Alvin Plantinga, Richard Swinburne, Bruce Reichenbach, Brian Davies ed Eleonore Stump.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813234908
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Aquinate e il grido di Rachele: Riflessioni tomistiche sul problema del male - Aquinas and the Cry...
In Aquinas and the Cry of Rachel , John F. X...
L'Aquinate e il grido di Rachele: Riflessioni tomistiche sul problema del male - Aquinas and the Cry of Rachel: Thomistic Reflections on the Problem of Evil
Esistenzialismo tomistico e ragionamento cosmologico - Thomistic Existentialism and Cosmological...
Il ragionamento cosmologico è un aspetto...
Esistenzialismo tomistico e ragionamento cosmologico - Thomistic Existentialism and Cosmological Reasoning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)