Esistenzialismo tomistico e ragionamento cosmologico

Punteggio:   (4,6 su 5)

Esistenzialismo tomistico e ragionamento cosmologico (Knasas John F. X.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono l'ampio bagaglio filosofico del Dr. Knasas, in particolare la sua enfasi su San Tommaso d'Aquino. Il libro si basa sulle sue opere precedenti ed esplora il tomismo esistenziale, concentrandosi sull'essenza di Dio e sulle interpretazioni degli argomenti filosofici dell'Aquinate. Sebbene esista una ricca tradizione di dibattiti all'interno della filosofia tomistica, che sottolinea l'importanza del discorso accademico, l'autore evidenzia la ricerca collaborativa della verità tra gli studiosi anche in mezzo ai disaccordi.

Vantaggi:

Conoscenza profonda: Il Dr. Knasas ha decenni di esperienza nell'insegnamento e una profonda comprensione della filosofia dell'Aquinate.
Contributi scientifici: Il libro contribuisce al tomismo esistenziale e si confronta con importanti idee e dibattiti filosofici.
Rigore intellettuale: Le discussioni tra gli studiosi mostrano un alto livello di dibattito e la ricerca della verità in filosofia.

Svantaggi:

Complessità: Le discussioni filosofiche possono essere intricate e impegnative per i lettori occasionali.
Focus specialistico: Il libro potrebbe interessare soprattutto chi ha già familiarità con la filosofia tomistica, limitando potenzialmente il suo pubblico.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thomistic Existentialism and Cosmological Reasoning

Contenuto del libro:

Il ragionamento cosmologico è un aspetto importante degli argomenti classici per l'esistenza di Dio, ma questi argomenti sono stati oggetto di critiche. La tesi di questo libro è che Tommaso d'Aquino può evitare molte delle obiezioni classiche portate contro il ragionamento cosmologico. Queste obiezioni criticano il ragionamento cosmologico per il suo uso del Principio di Ragione Sufficiente, per la sua nozione di esistenza come predicato, per il suo uso del ragionamento ontologico, per il suo affidamento al realismo del senso, per il suo ignorare il problema del male e per la sua suscettibilità alla critica dell'"ontoteologia", come notoriamente proposto da Heidegger. Tutte queste obiezioni ricevono una risposta, mostrando che il ragionamento dell'Aquinate De Ente et Essentia su Dio come esse tantum impiega una comprensione più sfumata dell'esistenza di una cosa rispetto a quella che si trova nei classici argomenti cosmologici di Leibniz.

In secondo luogo, il libro propone che il tipo di ragionamento presente nel De Ente dell'Aquinate possa essere formulato in una versione più robusta. Sulla scorta delle ammissioni dell'Aquinate che la conoscenza filosofica di Dio è prerogativa della metafisica, la seconda parte del libro illustra ampiamente come la versione più robusta del De Ente sia la chiave interpretativa dei numerosi argomenti dell'Aquinate a favore di Dio. Di conseguenza, il libro dovrebbe essere interessante sia per i filosofi impegnati nella discussione dei ragionamenti cosmologici sia per i tomisti interessati a comprendere la viaea di Dio dell'Aquinate.

Infine, lo scopo profondo del libro è quello di risvegliare l'interesse per l'esistenzialismo tomistico, un'interpretazione dell'Aquinate fiorita negli anni Cinquanta nelle opere di Etienne Gilson, Jacques Maritain e Joseph Owens. In questa interpretazione, l'esistenza di una cosa particolare è l'attualità della cosa nel senso di un actus distintivo non traducibile in qualcos'altro, per esempio il fatto della cosa o la cosa che ha forma. Questo libro spiega chiaramente come questa interpretazione guardi alla metafisica di Tommaso e perché aiuti a illuminare le realtà metafisiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813237107
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Aquinate e il grido di Rachele: Riflessioni tomistiche sul problema del male - Aquinas and the Cry...
In Aquinas and the Cry of Rachel , John F. X...
L'Aquinate e il grido di Rachele: Riflessioni tomistiche sul problema del male - Aquinas and the Cry of Rachel: Thomistic Reflections on the Problem of Evil
Esistenzialismo tomistico e ragionamento cosmologico - Thomistic Existentialism and Cosmological...
Il ragionamento cosmologico è un aspetto...
Esistenzialismo tomistico e ragionamento cosmologico - Thomistic Existentialism and Cosmological Reasoning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)