L'appropriazione

Punteggio:   (3,5 su 5)

L'appropriazione (Lexi Freiman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha raccolto recensioni contrastanti: alcuni lettori ne hanno apprezzato la satira tagliente e l'umorismo nell'affrontare le politiche identitarie, mentre altri lo hanno trovato pesante e poco coinvolgente. Le recensioni positive sottolineano l'originalità, la profondità emotiva e l'abile gestione di temi complessi, mentre quelle negative parlano di una mancanza di coinvolgimento nella trama e nei personaggi, vedendo la satira come eccessivamente forte o pretenziosa.

Vantaggi:

Satira originale e intelligente, affronta temi complessi con umorismo, personaggi emotivamente coinvolgenti, ben scritti e divertenti; molti lettori hanno trovato difficile metterlo giù e hanno apprezzato la sua visione delle politiche identitarie.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la satira fosse pesante e poco sottile, con conseguente disinteresse per la trama e i personaggi; lamentele sulla pretenziosità e sullo stile di scrittura pretenzioso, con alcune recensioni che esprimono rammarico per l'acquisto del libro.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inappropriation

Contenuto del libro:

Questo è un libro audace, emozionante per il nostro momento". -- Emma Cline, autrice di Le ragazze.

Un'irriverente rivisitazione della storia dell'adolescenza che trasforma la ricerca dell'appartenenza in una satira esilarante della politica dell'identità.

Iniziando a frequentare una prestigiosa scuola femminile privata australiana, la quindicenne Ziggy Klein si trova ad affrontare un'alienante gerarchia sociale che la scaraventa tra le braccia delle femministe più radicali della sua classe. Tormentata da una crescente collezione di fantasie sessuali oscure e da una madre biologicamente essenzialista, Ziggy parte per un viaggio alla scoperta di sé che passa dalla scena drag di Sydney al ventre estremista di Internet.

Mentre la cultura PC si scontra con l'ideologia mutevole dei suoi amici e la vita sessuale perversa dei suoi genitori, la comprensione di Ziggy del genere, della razza e della classe inizia a deformarsi. Ostracizzata a scuola, cerca rifugio nel fondamentale testo femminista di Donna Haraway, A Cyborg Manifesto, e scopre un'indiscutibile identità alternativa. O almeno così crede. Un controverso guru indiano, una drag queen transgender e la sua stessa nonna sopravvissuta all'Olocausto spingono Ziggy attraverso una serie di identificazioni errate, che culminano in un piano di vendetta per uno stupro così confuso che potrebbe funzionare.

Divertentissimo, ma scritto con straordinaria acutezza sulle intersezioni tra genere, politica sessuale, razza e tecnologia, Inappropriation è satira letteraria al suo meglio. Con un dito abile nel tastare il polso allo Zeitgeist, Lexi Freiman debutta sulla scena come un nuovo talento brillante e impavido.

--Sam Lipsyte, autore di The Fun Parts: Stories e The Ask.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062699749
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'appropriazione - Inappropriation
Questo è un libro audace, emozionante per il nostro momento". -- Emma Cline, autrice di Le ragazze . Un'irriverente rivisitazione della storia...
L'appropriazione - Inappropriation
Il libro di Ayn - The Book of Ayn
Originale ed esilarante satira della nostra cultura politica e di coloro che vi si oppongono, Il libro di Ayn segue una scrittrice da New York a Los...
Il libro di Ayn - The Book of Ayn

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)