L'appetito intellettuale: una grammatica teologica

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'appetito intellettuale: una grammatica teologica (J. Griffiths Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione ricca e profonda della conoscenza, del suo rapporto con la creazione e della comprensione dei doni come divini. Griffiths distingue tra diversi tipi di ricerca intellettuale e offre spunti di riflessione personale e di teoria educativa.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e offre spunti convincenti sulla conoscenza e sulla creazione, presentando le idee con uno stile colloquiale. Incoraggia un approccio umile alla conoscenza che implica la comprensione e il riconoscimento del ruolo di Dio. Particolarmente apprezzate sono le discussioni su temi quali la curiosità rispetto all'impegno scientifico, la natura dei doni e le implicazioni per l'insegnamento.

Svantaggi:

Il libro non si basa molto sulla letteratura secondaria, il che potrebbe indurre alcuni lettori a desiderare un approccio più scientifico. Inoltre, la prospettiva cattolica di Griffiths potrebbe non piacere a tutti i lettori, poiché incorpora specifici presupposti teologici che possono essere controversi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Intellectual Appetite a Theological Grammar

Contenuto del libro:

L'appetito per la conoscenza - il desiderio di sapere le cose - è molto forte negli esseri umani. Alcuni sono disposti a sacrificare tutti gli altri beni (sesso, potere, cibo, la vita stessa) per questo. Ma questo non è un appetito semplice e questo libro tratta alcune delle sue complicazioni, deformazioni, bellezze e intensità.

I pensatori cristiani hanno tradizionalmente distinto tra forme buone e cattive dell'appetito per la conoscenza, chiamando la buona "studiosità" e la cattiva "curiosità". La prima mira alla contemplazione gioiosa di ciò che può essere conosciuto come dono; la seconda cerca il possesso e il controllo di ciò che può essere conosciuto come proprietà da prendere. Intellectual Appetite di Paul J. Griffiths offre un ampio studio della differenza tra le due, con particolare attenzione alla questione della proprietà: Cosa significa pensare a se stessi come proprietari di ciò che si conosce e come potrebbe essere diverso pensare a ciò che si conosce come a un dono fatto?

La risposta a queste domande ha un impatto profondo su una serie di questioni della teoria educativa e giuridica contemporanea. La questione più importante è quella di cosa significhi conoscere qualcosa. A questo proposito, questo libro offre un resoconto della conoscenza in termini di intimità: conoscere qualcosa (una formula matematica, un evento passato, un altro essere umano, le linee di una galassia) significa diventare intimi con esso in base al suo tipo.

Ci sono anche importanti e attualmente pressanti questioni accessorie; per esempio, quella di cosa sia il plagio e come debba essere affrontato. Il plagio è spesso inteso in parte come furto di proprietà intellettuale e, poiché è essenziale per l'argomentazione di questo libro che la ricerca della conoscenza non dovrebbe essere intesa come ricerca di proprietà, il libro offre una difesa teologica del plagio.

SULL'AUTORE:

Paul J. Griffiths è titolare della cattedra Warren di teologia cattolica presso la Duke Divinity School. Ha ricoperto incarichi accademici presso l'Università di Notre Dame, l'Università di Chicago e l'Università dell'Illinois a Chicago. Ha pubblicato otto libri come autore unico e altri sette come coautore o curatore, tra cui i più recenti sono Reason and the Reasons of Faith (La ragione e le ragioni della fede) con Reinhard H tter e Lying: An Augustinian Theology of Duplicity.

ELOGI PER IL LIBRO:

" Una meditazione estesa sulla ricerca della conoscenza" - Beth Haile, Theological Studies.

" Un libro molto intelligente di una persona che ha riflettuto profondamente e umilmente sulla vita cristiana. Secoli fa San Pietro Damiano diceva che Cristo era la sua grammatica. Paul Griffiths ci aiuta a capire cosa aveva in mente il vecchio riformatore monastico" - Lawrence S. Cunningham, Commonweal.

"Griffiths scrive con una passione indelebile per l'apprendimento e la conoscenza, e con una fredda razionalità che si occupa dell'argomento con intensità, arguzia e generosità". --Lyndon C. Shakespeare, American Theological Review.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813216867
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La pratica della teologia cattolica - The Practice of Catholic Theology
In La pratica della teologia cattolica: A Modest Proposal, Paul J...
La pratica della teologia cattolica - The Practice of Catholic Theology
Il rimpianto: Una teologia - Regret: A Theology
In questo brillante saggio teologico, Paul J. Griffiths accompagna il lettore attraverso tutte le fasi del...
Il rimpianto: Una teologia - Regret: A Theology
Decreazione: Le ultime cose di tutte le creature - Decreation: The Last Things of All...
La morte non è la fine, né per gli esseri umani né per...
Decreazione: Le ultime cose di tutte le creature - Decreation: The Last Things of All Creatures
L'appetito intellettuale: una grammatica teologica - Intellectual Appetite a Theological...
L'appetito per la conoscenza - il desiderio di...
L'appetito intellettuale: una grammatica teologica - Intellectual Appetite a Theological Grammar
Rimpianto: Una teologia - Regret: A Theology
In questo brillante saggio teologico, Paul J. Griffiths accompagna il lettore attraverso tutte le fasi del rimpianto...
Rimpianto: Una teologia - Regret: A Theology
Carne cristiana - Christian Flesh
Riflessione teologica sull'idea che l'essere cristiano sia, prima e ultima, una questione di carne, questo libro sostiene che nessuna...
Carne cristiana - Christian Flesh
Apologia dell'apologetica - An Apology for Apologetics
Descrizione: Apologia dell'apologetica sostiene che un'apologetica vigorosa è una componente vitale di...
Apologia dell'apologetica - An Apology for Apologetics
Il Cantico dei Cantici - Song of Songs
In questa aggiunta al ben accolto Commentario Teologico Brazos sulla Bibbia, Paul Griffiths offre un'esegesi teologica del Cantico dei...
Il Cantico dei Cantici - Song of Songs
Israele: Una grammatica cristiana - Israel: A Christian Grammar
Israele: A Christian Grammar propone una comprensione di Israele per i cristiani. L'affermazione...
Israele: Una grammatica cristiana - Israel: A Christian Grammar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)