L'appartamento

Punteggio:   (3,3 su 5)

L'appartamento (Greg Baxter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo ha come protagonista un uomo americano di mezza età alla ricerca di un appartamento in una città mitteleuropea senza nome, accompagnato da una donna del posto. La narrazione si svolge nell'arco di una sola giornata, intervallando il presente con ricordi del passato del protagonista, in particolare del periodo trascorso in Iraq. Le recensioni sono contrastanti; mentre alcuni ne lodano la vivacità e lo stile introspettivo, altri lo criticano per il ritmo lento e la mancanza di una trama avvincente.

Vantaggi:

Molti recensori hanno apprezzato la scrittura precisa e sobria del libro, la profonda esplorazione della vita interiore del protagonista e la ricca ambientazione che cattura l'atmosfera di una città sconosciuta. Alcuni hanno trovato coinvolgente lo stile minimalista e le digressioni filosofiche, identificandosi con il viaggio introspettivo del protagonista.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato il ritmo lento del libro, la mancanza di capitoli e una trama quasi inesistente, che ha lasciato alcuni lettori annoiati e disinteressati. Anche l'ambientazione vaga e la mancanza di azione drammatica o di sviluppo dei personaggi sono state lamentele comuni, che hanno portato alcuni lettori a sentirsi confusi o insoddisfatti.

(basato su 90 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Apartment

Contenuto del libro:

Un romanzo d'esordio potente ed elegante sull'amore, la memoria, l'esilio e la guerra".

In una nevosa mattina di dicembre in una vecchia città europea, un uomo americano lascia il suo albergo malandato per incontrare una donna del posto che ha accettato di aiutarlo a cercare un appartamento in affitto. L'APPARTAMENTO segue la coppia attraverso una città sfocata, illogica e gelata, in un passato che l'uomo spera di dimenticare, e li lascia alle porte di un futuro incerto - il loro paesaggio urbano punteggiato dai ricordi persistenti dell'uomo del tempo trascorso in Iraq e della vita che ha abbandonato negli Stati Uniti. Nei dettagli di questa giornata c'è una complessa meditazione sul rapporto tra l'America e il resto del mondo, un'occhiata senza mezzi termini alla permanenza del senso di colpa e della disperazione, e un'esplorazione del nostro desiderio di curare la violenza con la violenza.

Un romanzo su come le nostre relazioni con gli altri - e soprattutto con noi stessi - alterino il nostro modo di vedere il mondo, L'APPARTAMENTO cattura perfettamente la particolarità e l'eccitazione di essere uno straniero in una città sconosciuta. Scritto con un tono intimo e toccante che si espande gradualmente in portata, intensità, poesia e dramma, il primo romanzo di Greg Baxter racconta l'intrigante storia di queste due persone in un singolo giorno. Al tempo stesso affascinante e crudo nelle sue osservazioni e nel suo linguaggio, L'APPARTAMENTO è un romanzo nitido con un'enorme portata che offre una saggezza profonda e inaspettata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781455548361
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'appartamento - The Apartment
Un romanzo d'esordio potente ed elegante sull'amore, la memoria, l'esilio e la guerra". In una nevosa mattina di dicembre in una vecchia città europea, un...
L'appartamento - The Apartment
Aeroporto di Monaco - Munich Airport
Un capolavoro di minimalismo. "-- Entertainment Weekly Dall'autore acclamato dalla critica di L'appartamento arriva un'esplorazione potente,...
Aeroporto di Monaco - Munich Airport

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)