Aeroporto di Monaco

Punteggio:   (3,3 su 5)

Aeroporto di Monaco (Greg Baxter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, ambientato nell'aeroporto di Monaco, racconta le complesse dinamiche familiari e le lotte psicologiche di un padre e di un figlio che affrontano le conseguenze della tragica morte della sorella per inedia autoimposta. Il libro presenta i temi della solitudine esistenziale e dell'impatto del privilegio sulla felicità personale, intrecciando l'umorismo nero con l'introspezione e la prosa letteraria. Tuttavia, la struttura narrativa, caratterizzata dalla mancanza di capitoli e dai frequenti flashback, genera confusione e un ritmo irregolare.

Vantaggi:

La scrittura è ben realizzata ed evocativa, con una profonda esplorazione dei problemi psicologici e delle disfunzioni familiari. La capacità dell'autore di trasmettere le emozioni e la profondità dei personaggi è spesso lodata. La narrazione presenta un esame stimolante delle relazioni familiari moderne e degli effetti della distanza e della disconnessione. Molti lettori l'hanno trovato commovente, con sprazzi di umorismo nero.

Svantaggi:

La mancanza di una struttura narrativa tradizionale (assenza di capitoli e flashback ripetitivi) ha reso difficile per alcuni lettori seguire la storia e impegnarsi in essa. È stato descritto come eccessivamente indulgente e lento, con conseguente sensazione di noia e confusione. Diversi recensori hanno ritenuto che la storia mancasse di risoluzione e chiarezza, con alcuni personaggi percepiti come antipatici e la trama che serpeggiava senza uno scopo chiaro.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Munich Airport

Contenuto del libro:

Un capolavoro di minimalismo. "-- Entertainment Weekly

Dall'autore acclamato dalla critica diL'appartamento arriva un'esplorazione potente, poetica e struggente della perdita, dell'amore e dell'isolamento, ora disponibile in brossura.

Un americano che vive a Londra riceve una telefonata da una poliziotta tedesca che gli comunica la notizia quasi inconcepibile che sua sorella, Miriam, è stata trovata morta nel suo appartamento di Berlino, per fame. Tre settimane dopo, l'uomo, suo padre e un funzionario consolare americano di nome Trish si ritrovano nel bizzarro ambiente dell'aeroporto di Monaco di Baviera avvolto dalla nebbia, dove la bara di Miriam sta per essere caricata su un jet commerciale e riportata in America.

Il romanzo audace e ipnotico di Greg Baxter racconta la storia di queste tre persone nel corso di tre settimane, mentre aspettano che il corpo di Miriam venga rilasciato, si addolorano per la sua morte incomprensibile e cercano di possedere una parte della sua sofferenza - e del suo desiderio e della sua grazia.

Con una prosa tesa, precisa e a tratti estremamente lirica, MUNICH AIRPORT è un romanzo per il nostro tempo, un'opera ricca, grave e persino di umorismo nero. Dopo il suo acclamato debutto americano, MUNICH AIRPORT segna l'affermazione di Greg Baxter come nuova voce importante della letteratura, che ha già attirato paragoni con maestri come Kafka, Camus e Murakami.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781455557967
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'appartamento - The Apartment
Un romanzo d'esordio potente ed elegante sull'amore, la memoria, l'esilio e la guerra". In una nevosa mattina di dicembre in una vecchia città europea, un...
L'appartamento - The Apartment
Aeroporto di Monaco - Munich Airport
Un capolavoro di minimalismo. "-- Entertainment Weekly Dall'autore acclamato dalla critica di L'appartamento arriva un'esplorazione potente,...
Aeroporto di Monaco - Munich Airport

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)