L'apartheid e la formazione di uno psicologo nero: Un libro di memorie

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'apartheid e la formazione di uno psicologo nero: Un libro di memorie (Chabani Manganyi N.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Apartheid and the Making of a Black Psychologist: A Memoir

Contenuto del libro:

La storia della vita di Manganyi ripercorre le tappe del suo viaggio dalle umili origini nel Limpopo all'Università di Yale. Questo intrigante libro di memorie racconta in modo pacato e sobrio cosa ha significato essere un intellettuale nero impegnato e attivista durante gli anni dell'apartheid e oltre.

Poche autobiografie che esplorano la "vita della mente" e la "storia delle idee" sono uscite dal Sudafrica, e le riflessioni di N Chabani Manganyi su una vita impegnata con le idee, il funzionamento psicologico e filosofico della mente e l'atto di scrivere sono un'aggiunta rinfrescante al genere della scrittura di vita. Partendo dalla sua educazione rurale a Mavambe, nel Limpopo, negli anni '40, la storia della vita di Manganyi si svolge con un ritmo delicato, tracciando le svolte del suo viaggio dalle umili origini all'Università di Yale negli Stati Uniti. L'autore descrive nei dettagli il suo lavoro di clinico e ricercatore, di biografo, di esperto in difesa degli oppositori del regime dell'apartheid e, infine, di educatore di spicco nel gabinetto di Mandela e nell'accademia sudafricana.

Apartheid and the Making of a Black Psychologist è un libro sulle relazioni e sui frutti del lavoro intellettuale e creativo. Manganyi descrive come ha usato le sue competenze di psicologo clinico per esplorare le vite - sia quelle dei soggetti delle sue biografie sia quelle degli accusati per i quali ha testimoniato come attenuante; il suo obiettivo è sempre stato quello di trovare uno scopo e un sé più elevati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781868148622
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'apartheid e la formazione di uno psicologo nero: Un libro di memorie - Apartheid and the Making of...
La storia della vita di Manganyi ripercorre le...
L'apartheid e la formazione di uno psicologo nero: Un libro di memorie - Apartheid and the Making of a Black Psychologist: A Memoir
Essere neri nel mondo - Being Black in the World
Un'edizione commentata di un testo classico del primo psicologo nero del Sudafrica, una raccolta di saggi che...
Essere neri nel mondo - Being Black in the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)