Essere neri nel mondo

Essere neri nel mondo (Chabani Manganyi N.)

Titolo originale:

Being Black in the World

Contenuto del libro:

Un'edizione commentata di un testo classico del primo psicologo nero del Sudafrica, una raccolta di saggi che riflettono su ciò che significava essere neri durante gli anni dell'apartheid.

Being-Black-in-the-World, una delle prime pubblicazioni di N. Chabani Manganyi, è stato scritto nel 1973, in un momento di cambiamento socio-politico globale e di rinnovata resistenza alla brutalità del regime di apartheid e all'emergere della Coscienza Nera a metà degli anni Sessanta. Manganyi è uno dei più eminenti intellettuali sudafricani e un acuto osservatore sociale e politico. Ha scritto molto su temi riguardanti l'etnopsichiatria, l'autobiografia, gli artisti neri e la razza. Nel 2018 il libro di memorie di Manganyi, Apartheid and the Making of a Black Psychologist, ha ricevuto il prestigioso ASSAf (The Academy of Science of South Africa) Humanities Book Award. La pubblicazione di Being-Black-in-the-World è stata ritardata fino a quando il giovane Manganyi ha lasciato il Paese per studiare all'Università di Yale. I suoi editori temevano che la commissione di censura dell'apartheid e le forze di sicurezza gli avrebbero proibito di lasciare il Paese e forse lo avrebbero addirittura incarcerato per essere un "rivoluzionario radicale". A causa di questa censura, il libro ebbe una circolazione pubblica limitata in Sudafrica e le copie originali erano difficili da reperire.

Questa nuova edizione è un invito alle giovani generazioni di cittadini a confrontarsi con il pensiero decolonizzante di un eminente intellettuale sudafricano. Sebbene i saggi di questo libro siano chiaramente situati nelle condizioni materiali e sociali dell'epoca, hanno anche un'atemporalità che parla alle nostre preoccupazioni contemporanee riguardanti la soggettività, l'affettività e la corporeità dei neri, la persistenza di un ordine razziale (e razzista) e le possibilità di un rinnovato progetto de-coloniale. Ognuno di questi brevi saggi può essere letto come una riflessione autonoma su ciò che significava essere neri durante gli anni dell'apartheid. Manganyi è un maestro dell'understatement, ma ciò non gli impedisce di formulare critiche politiche incisive sull'asservimento dei neri durante l'apartheid. I saggi meritano un attento studio da parte di chiunque cerchi di dare un senso alla soggettività nera e alla persistente insensibilità dei bianchi nei confronti della sofferenza dei neri. In anticipo sui tempi, le idee contenute in questo libro sono una dimostrazione esemplare di ciò che una critica de-coloniale approfondita e rigorosa dovrebbe comportare. La ripubblicazione di questo testo classico è arricchita dall'inclusione di una prefazione e di un'annotazione rispettivamente di Garth Stevens e Grahame Hayes, autorevoli studiosi, e di una postfazione dell'intellettuale pubblico Njabulo S. Ndebele.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781776144624
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'apartheid e la formazione di uno psicologo nero: Un libro di memorie - Apartheid and the Making of...
La storia della vita di Manganyi ripercorre le...
L'apartheid e la formazione di uno psicologo nero: Un libro di memorie - Apartheid and the Making of a Black Psychologist: A Memoir
Essere neri nel mondo - Being Black in the World
Un'edizione commentata di un testo classico del primo psicologo nero del Sudafrica, una raccolta di saggi che...
Essere neri nel mondo - Being Black in the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)