L'antologia del rap

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'antologia del rap (Adam Bradley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'antologia completa che esplora l'evoluzione della musica rap, presentando i testi di artisti significativi insieme al contesto storico. Sebbene sia stata elogiata come una risorsa preziosa per comprendere il rap come arte e poesia, ha ricevuto critiche per le omissioni e il suo formato denso.

Vantaggi:

Contesto storico dettagliato, risorsa preziosa sia per i lettori occasionali che per gli studiosi, migliora l'apprezzamento del rap come forma di poesia, buona qualità e struttura robusta, ben accolta come materiale didattico nelle classi.

Svantaggi:

Alcuni artisti e opere significative sono stati omessi, presentazione densa e poco stimolante senza varietà visiva, alcune copie sono arrivate danneggiate, appeal limitato per chi cerca un formato più coinvolgente.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Anthology of Rap

Contenuto del libro:

Una straordinaria raccolta di testi che mette in luce la profondità poetica e la diversità del rap.

Dai cortili delle scuole del South Bronx alle vette delle classifiche di Billboard, il rap è emerso come una delle forze musicali e culturali più influenti del nostro tempo. In The Anthology of Rap, i curatori Adam Bradley e Andrew DuBois esplorano il rap come forma letteraria, dimostrando che il rap è anche un'ampia e vitale tradizione poetica nata da beat e rime.

Questa pionieristica antologia raccoglie più di trecento testi rap e hip-hop scritti nell'arco di trent'anni, dalla "old school" alla "golden age" fino ai giorni nostri. Piuttosto che puntare a una copertura enciclopedica, Bradley e DuBois rendono attraverso esempi la ricchezza e la diversità della tradizione poetica del rap. Presentano sia testi classici che hanno contribuito a definire il genere, come "The Message" di Grandmaster Flash & the Furious Five e "Microphone Fiend" di Eric B. & Rakim, sia gemme meno conosciute come "Alphabet Aerobics" di Blackalicious e "Hater's Anthem" di Jean Grae.

Guida per i fan e risorsa per i non addetti ai lavori, l'Antologia del rap mette in mostra l'inventiva e la vitalità dell'arte lirica del rap. Il volume presenta anche una panoramica della poetica del rap e delle forze che hanno plasmato ogni periodo dello sviluppo storico del rap, oltre a una prefazione di Henry Louis Gates, Jr. e alle postfazioni di Chuck D e Common. Entrate nell'antologia per sperimentare l'intera gamma dell'arte del rap e scoprire una ricca tradizione poetica che si nasconde in bella vista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300141917
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:928

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'antologia del rap - The Anthology of Rap
Una straordinaria raccolta di testi che mette in luce la profondità poetica e la diversità del rap .Dai cortili delle scuole del...
L'antologia del rap - The Anthology of Rap
L'argilla nelle mani del vasaio: Seconda edizione - Clay in the Potter's Hands: Second...
La maggior parte dei cristiani ha sentito dire che Dio...
L'argilla nelle mani del vasaio: Seconda edizione - Clay in the Potter's Hands: Second Edition
Il libro delle rime: La poetica dell'hip hop - Book of Rhymes: The Poetics of Hip Hop
Bradley è un critico visionario, abile e saggio. Book of Rhymes è...
Il libro delle rime: La poetica dell'hip hop - Book of Rhymes: The Poetics of Hip Hop

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)