L'antica magia d'amore greca

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'antica magia d'amore greca (A. Faraone Christopher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda esplorazione della letteratura classica e del ruolo degli incantesimi nella cultura greca antica, rivolgendosi sia agli studiosi dei classici sia ai lettori moderni interessati alle arti magiche. Sfida i lettori a ripensare i concetti di amore e magia attraverso una lente scientifica, anche se richiede una certa conoscenza preliminare dei materiali di partenza.

Vantaggi:

Ben studiato e approfondito, amplia la comprensione del genere e della magia nella letteratura classica, fornisce una prospettiva unica sulla magia erotica e d'amore ed è particolarmente utile per i lettori interessati agli elementi soprannaturali della vita greca antica. Ispira una riflessione più profonda sulle connessioni tra incantesimi d'amore e maledizioni.

Svantaggi:

Non è una guida per principianti per i praticanti di magia, poiché presuppone una certa familiarità con i testi classici. Alcuni lettori potrebbero riscontrare una mancanza di dettagli specifici, come ad esempio le discussioni sulla tessitura della magia, e non è un manuale pratico su come eseguire incantesimi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ancient Greek Love Magic

Contenuto del libro:

Gli antichi greci ricorrevano comunemente a incantesimi per attrarre e mantenere gli amanti, come testimoniano le numerose allusioni nella letteratura greca e le "bambole voodoo", i papiri magici, le pietre preziose e le tavolette maledette scoperte di recente. Esaminando e analizzando questi vari testi e manufatti, Christopher Faraone rivela che il genere è il fattore cruciale nella comprensione degli incantesimi d'amore.

Secondo l'autore, esistono due tipi distinti di magia d'amore: gli incantesimi maledetti usati principalmente dagli uomini per torturare le donne riluttanti con una passione ardente e folle finché non si arrendono sessualmente; e gli incantesimi vincolanti e le pozioni debilitanti usati generalmente dalle donne per sedare i mariti arrabbiati o donnaioli e renderli più affettuosi. La lucida analisi di Faraone di questi incantesimi produce anche una serie di intuizioni sulla costruzione del genere nell'antichità, ad esempio la "femminilità" dei maschi socialmente inferiori e la "mascolinità" delle prostitute autonome. In particolare, le sue scoperte mettono in discussione la diffusa opinione moderna secondo cui tutti gli uomini greci consideravano le donne come naturalmente lascive.

Faraone rivela l'esistenza di una concezione maschile alternativa della donna, "naturalmente" moderata e casta, che usa la magia d'amore per pacificare e controllare il maschio "naturalmente" collerico e passionale. Questo affascinante studio delle pratiche magiche e delle loro implicazioni sulla percezione della sessualità maschile e femminile offre uno sguardo insolito sulla religione e sulla società greca antica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674006966
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La trasformazione degli amuleti greci in epoca imperiale romana - The Transformation of Greek...
L'epoca dell'Impero romano fu caratterizzata da...
La trasformazione degli amuleti greci in epoca imperiale romana - The Transformation of Greek Amulets in Roman Imperial Times
Il sacrificio animale greco e romano: Vittime antiche, osservatori moderni - Greek and Roman Animal...
Il sacrificio era una parte centrale della...
Il sacrificio animale greco e romano: Vittime antiche, osservatori moderni - Greek and Roman Animal Sacrifice: Ancient Victims, Modern Observers
Formulari magici greci ed egiziani: Testo e traduzione, Vol. 1 - Greek and Egyptian Magical...
I formulari magici su papiro sono preziosi...
Formulari magici greci ed egiziani: Testo e traduzione, Vol. 1 - Greek and Egyptian Magical Formularies: Text and Translation, Vol. 1
L'antica magia d'amore greca - Ancient Greek Love Magic
Gli antichi greci ricorrevano comunemente a incantesimi per attrarre e mantenere gli amanti, come...
L'antica magia d'amore greca - Ancient Greek Love Magic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)