Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Gone Is the Ancient Glory
"Spanish Town è una città antica. Capitale della Giamaica per quasi 350 anni e successivamente importante centro urbano, le sue strade e piazze sono state testimoni di importanti transizioni politiche e sociali.
Ma anche se la città, un tempo orgogliosa, ha perso tutto il suo antico splendore, Spanish Town ha un'eredità ricca e articolata. James Robertson guida il lettore attraverso i punti di riferimento, identificando siti e scene da tempo perduti e mostrando ciò che è ancora lì per essere apprezzato. Il suo racconto della lunga storia di Spanish Town è saldamente radicato nelle strade e nelle lance della città, nei suoi angoli e nelle sue nicchie, nei suoi suoni e nei suoi odori.
Il paesaggio urbano che presenta è un paesaggio popolato, abitato da ricchi e poveri, schiavi e liberi, notabili ed eccentrici, africani ed europei. Egli dimostra in modo convincente che la capitale coloniale forniva un contrappunto culturale e politico ai mercanti e alle piantagioni della colonia e che i suoi diversi abitanti avevano creato una "città creola" già nel 1750, quando si stavano ancora preparando a costruire la splendida piazza georgiana di Spanish Town in mezzo ai suoi cantieri che si moltiplicavano.
L'opera si basa su un'ampia ricerca in archivi sparsi ed è illustrata da una varietà di immagini rare e meravigliose. ".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)