L'anno senza estate: 1816 e il vulcano che oscurò il mondo e cambiò la storia

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'anno senza estate: 1816 e il vulcano che oscurò il mondo e cambiò la storia (K. Klingaman William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'anno senza estate” di William e Nicholas Klingaman esplora le drammatiche conseguenze dell'eruzione del Monte Tambora del 1815, descrivendone gli effetti climatici globali, in particolare in Nord America e in Europa, e le conseguenti ripercussioni sociali e politiche, come carestie e disordini. Pur fornendo una grande quantità di informazioni storiche, alcuni lettori lo trovano ripetitivo e privo di una narrazione coesa.

Vantaggi:

Informativo e ben studiato, fornisce resoconti dettagliati degli impatti climatici e sociali dell'eruzione.
Stile di scrittura accessibile e adatto a un pubblico ampio, che comprende storici, meteorologi e lettori generici interessati alla scienza del clima.
Aneddoti coinvolgenti e lettere di personaggi storici di rilievo arricchiscono la narrazione.
Mette in evidenza la dipendenza delle società dal clima e dai raccolti, rendendolo rilevante nelle discussioni odierne sul clima.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro ripetitivo ed eccessivamente concentrato sui dettagli meteorologici a scapito delle storie umane.
La portata è limitata, con una copertura inadeguata degli effetti globali al di là del Nord America e dell'Europa.
L'inclusione di aneddoti tangenziali, come dettagli personali su personaggi storici, può sminuire la narrazione principale.
Manca una narrazione avvincente e coesa che colleghi le esperienze personali con eventi storici più ampi.

(basato su 154 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Year Without Summer: 1816 and the Volcano That Darkened the World and Changed History

Contenuto del libro:

Come il Krakatoa di Winchester, L'anno senza estate rivela un anno di drammatici cambiamenti globali a lungo dimenticati dalla storia.

Nella tradizione del Krakatoa, de Il mondo senza noi e di Guns, Germs and Steel, arriva un'ampia storia dell'anno che divenne noto come 18° secolo e freddo fino alla morte. Il 1816 fu un anno straordinario, soprattutto per il fatto che non ci fu estate. A seguito di un'eruzione vulcanica sul Monte Tambora, in Indonesia, i modelli meteorologici furono perturbati in tutto il mondo per mesi, consentendo piogge, gelo e nevicate eccessive in gran parte degli Stati Uniti nordorientali e dell'Europa nell'estate del 1816.

Negli Stati Uniti, il clima straordinario produsse scarsità di cibo, rinascite religiose ed estese migrazioni dal New England al Midwest. In Europa, l'estate fredda e umida portò a carestie, rivolte per il cibo, la trasformazione di comunità stabili in mendicanti erranti e una delle peggiori epidemie di tifo della storia. Il 1816 fu l'anno in cui fu scritto Frankenstein. Fu anche l'anno in cui Turner dipinse i suoi tramonti infuocati. Tutte queste cose sono legate al cambiamento climatico globale - qualcosa di cui oggi siamo consapevoli, ma che era assolutamente misterioso per le persone nel XIX secolo, che inventavano ogni sorta di ragione per una stagione così poco piacevole.

Utilizzando una grande quantità di materiale di partenza e impiegando un approccio narrativo avvincente con protagonisti contadini e reali, politici, scrittori e scienziati, L'anno senza estate di William K. Klingaman e Nicholas P. Klingaman esamina non solo il cambiamento climatico provocato dal vulcano, ma anche i suoi effetti sulla politica, l'economia, le arti e le strutture sociali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250042750
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'anno più buio: Il fronte interno americano 1941-1942 - The Darkest Year: The American Home Front...
L'anno più buio è la storia narrativa di William...
L'anno più buio: Il fronte interno americano 1941-1942 - The Darkest Year: The American Home Front 1941-1942
L'anno senza estate: 1816 e il vulcano che oscurò il mondo e cambiò la storia - The Year Without...
Come il Krakatoa di Winchester, L'anno senza...
L'anno senza estate: 1816 e il vulcano che oscurò il mondo e cambiò la storia - The Year Without Summer: 1816 and the Volcano That Darkened the World and Changed History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)