L'anno più buio: Il fronte interno americano 1941-1942

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'anno più buio: Il fronte interno americano 1941-1942 (K. Klingaman William)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 240 voti.

Titolo originale:

The Darkest Year: The American Home Front 1941-1942

Contenuto del libro:

L'anno più buio è la storia narrativa di William K. Klingaman sul fronte interno americano dal 7 dicembre 1941 alla fine del 1942, uno studio psicologico della nazione sotto la pressione della guerra totale.

Per gli americani sul fronte interno, i dodici mesi successivi all'attacco giapponese a Pearl Harbor costituirono l'anno più buio della Seconda guerra mondiale. Nonostante i tentativi del governo di nascondere l'entità delle perdite americane, era chiaro che la nazione aveva subito una serie quasi ininterrotta di sconfitte militari nel Pacifico; nell'autunno del 1942, i funzionari governativi riconoscevano apertamente la possibilità che gli Stati Uniti potessero perdere la guerra.

Gli appelli all'unità e le dichiarazioni di sostegno allo sforzo bellico all'indomani di Pearl Harbor fecero sembrare che le ostilità di classe e le animosità di parte che avevano tormentato gli Stati Uniti per decenni - e che si erano acuite durante la Depressione - fossero improvvisamente scomparse. Non fu così, e una società americana profondamente divisa si spaccò ulteriormente nel corso del 1942, quando numerosi gruppi di interesse cercarono di trasformare l'emergenza bellica a proprio vantaggio.

Gli errori e le ripetute dimostrazioni di incompetenza da parte dell'amministrazione Roosevelt aumentarono il senso di ansia e di incertezza che incombeva sulla nazione.

L'anno più buio si concentra sullo stato d'animo degli americani non solo attraverso le loro parole, ma anche nei dettagli quotidiani del loro comportamento. Klingaman fonde questi effetti psicologici con i cambiamenti che la guerra produsse nella società e nella cultura americane, compresi i cambiamenti nei ruoli familiari, nelle relazioni razziali, nelle attività economiche, nell'intrattenimento popolare, nell'istruzione e nelle arti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250765765
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'anno più buio: Il fronte interno americano 1941-1942 - The Darkest Year: The American Home Front...
L'anno più buio è la storia narrativa di William...
L'anno più buio: Il fronte interno americano 1941-1942 - The Darkest Year: The American Home Front 1941-1942
L'anno senza estate: 1816 e il vulcano che oscurò il mondo e cambiò la storia - The Year Without...
Come il Krakatoa di Winchester, L'anno senza...
L'anno senza estate: 1816 e il vulcano che oscurò il mondo e cambiò la storia - The Year Without Summer: 1816 and the Volcano That Darkened the World and Changed History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)