L'anno della fine: Memorie di un matrimonio, verità e finzione

Punteggio:   (3,8 su 5)

L'anno della fine: Memorie di un matrimonio, verità e finzione (Anne Theroux)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie racconta le dolorose esperienze vissute da Anne Theroux durante il suo tumultuoso matrimonio con Paul Theroux, segnato da infedeltà, auto-colpevolizzazione e lotte d'identità, con particolare risonanza per le donne di mezza età. La narrazione mescola riflessioni personali e critiche della loro relazione nel corso degli anni, riflettendo sui temi dell'inganno, del narcisismo e della complessità del matrimonio.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come schietto, coinvolgente e ben scritto, con vivaci vignette letterarie e una prospettiva unica. Molti lettori hanno trovato i dettagli dell'esperienza di Anne commoventi e comprensibili, in particolare per chi ha familiarità con la convivenza con partner narcisisti. Il libro offre uno sguardo sincero e penetrante sulle turbolenze emotive del suo matrimonio e si conclude con una nota di speranza sulla crescita personale e sulla guarigione.

Svantaggi:

Molti recensori hanno notato che il libro può risultare disarticolato e noioso, con temi ripetitivi di infedeltà e autocommiserazione. Alcuni hanno trovato la lettura faticosa, criticandola per la mancanza di struttura e di emozioni. Alcuni lettori hanno ritenuto che la storia fosse troppo familiare e poco originale, riducendone l'impatto complessivo.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Year of the End: A Memoir of Marriage, Truth and Fiction

Contenuto del libro:

"Bruciante... un libro coraggioso", Helen Brown, Telegraph.

"Un libro di memorie ponderato e coinvolgente... La Theroux ha un occhio da giornalista sul suo matrimonio, scrivendo con acume delle relazioni di Paul e delle sue, delle esperienze con la famiglia americana di lui, della sua carriera di produttrice radiofonica... un resoconto sensibile di una donna che si affaccia a una nuova e complicata libertà". Shelf Awareness

18 GENNAIO 1990

Paul è partito oggi alle 8.

Eravamo sposati da poco più di 22 anni. La sera precedente eravamo andati a mangiare in un ristorante della zona, dove avevamo bevuto champagne e ricordato. In un racconto che scrisse su quell'ultima sera di matrimonio, i personaggi centrali parlano in modo arguto e commovente dell'esploratore Sir Richard Burton e della moglie triste e incompresa che bruciò i suoi libri.

La realtà era diversa.

Questo libro di memorie si basa sul diario che ho tenuto nel 1990, l'anno in cui il mio primo matrimonio è finito".

Dopo 22 anni, trascorsi in quattro continenti e con due figli, Louis e Marcel, nel 1990 Anne e Paul Theroux decisero di separarsi. Per quell'anno, Anne - in seguito terapeuta relazionale professionista - tenne un diario, annotando non solo le sue esperienze quotidiane come giornalista freelance e broadcaster impegnata, ma anche i contrasti nei suoi sentimenti tra il dolore disperato e la speranza in un nuovo futuro.

Con riflessioni sulla verità e sulla finzione, sulla letteratura e sull'arte e sulla natura del matrimonio, insieme a commenti su eventi politici e culturali di rilievo e a interviste con importanti scrittori dell'epoca, tra cui Kingsley Amis e Barbara Cartland, L'anno della fine offre uno sguardo unico sul disfacimento di una relazione e sul tentativo di ricostruire una vita.

⬤ Una prospettiva inedita della compagna di un grande scrittore e un ritratto della fine di un matrimonio, arricchito dalle intuizioni di Anne come terapeuta di coppia.

⬤ Esplora i principali cambiamenti del 1990: il crollo del comunismo, l'invasione del Kuwait, la destituzione del primo ministro britannico Margaret Thatcher.

⬤ Meglio che leggere un diario, Anne Theroux riprende l'anno in cui il suo matrimonio finì e le annotazioni allegre, o autocoscienti, o semplicemente rudimentali del suo diario, e mette il lettore al corrente di ciò che stava realmente accadendo.

⬤ Chiunque abbia vissuto una separazione - soprattutto dopo aver messo su famiglia - apprezzerà la schietta onestà, insieme ai colpi di scena e alle emozioni che Anne e suo marito (il romanziere Paul Theroux) provano nel decidere se restare o separarsi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785788239
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'anno della fine: Memorie di matrimonio, verità e finzione - The Year of the End: A Memoir of...
18 gennaio 1990. Paul è partito oggi alle 8 del...
L'anno della fine: Memorie di matrimonio, verità e finzione - The Year of the End: A Memoir of Marriage, Truth and Fiction
L'anno della fine: Memorie di un matrimonio, verità e finzione - The Year of the End: A Memoir of...
"Bruciante... un libro coraggioso", Helen Brown,...
L'anno della fine: Memorie di un matrimonio, verità e finzione - The Year of the End: A Memoir of Marriage, Truth and Fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)