L'anno della fine: Memorie di matrimonio, verità e finzione

Punteggio:   (3,8 su 5)

L'anno della fine: Memorie di matrimonio, verità e finzione (Anne Theroux)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un candido e spesso doloroso memoriale del tumultuoso matrimonio di Anne Theroux con l'autore Paul Theroux, in particolare le lotte e il tributo emotivo dell'infedeltà e della perdita di identità che le donne di mezza età devono affrontare. Mentre alcuni lettori ne apprezzano l'onestà e i temi relativi, altri lo trovano disorganizzato e noioso.

Vantaggi:

Narrazione candida e profondamente coinvolgente delle esperienze dell'autrice.
Scrittura e fotografie bellissime.
Coinvolgenti vignette letterarie con personaggi di spicco.
Ritratto realistico delle lotte delle donne di mezza età, in particolare di quelle che vivono matrimoni difficili.
Esito positivo che suggerisce crescita e guarigione.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la narrazione disarticolata e priva di coerenza.
Il memoir è percepito come ripetitivo e noioso da altri.
I temi deprimenti dell'autocolpevolizzazione e del dolore sono prevalenti.
Critiche al ritratto che l'autrice fa del narcisismo del marito e alla rappresentazione complessivamente negativa del matrimonio.
Recensioni contrastanti sull'attrattiva del libro, con alcuni che lo trovano poco interessante.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Year of the End: A Memoir of Marriage, Truth and Fiction

Contenuto del libro:

18 gennaio 1990.

Paul è partito oggi alle 8 del mattino.

Eravamo sposati da poco più di 22 anni.

La sera precedente eravamo usciti a mangiare in un ristorante locale, dove avevamo bevuto champagne e ricordato. In un racconto che scrisse su quell'ultima sera di matrimonio, i personaggi centrali parlano in modo arguto e commovente dell'esploratore Richard Burton e della moglie triste e incompresa che bruciava i suoi libri. La realtà era diversa.

Dopo 22 anni, trascorsi in quattro continenti e con due figli, Louis e Marcel, nel 1990 Anne e Paul Theroux decisero di separarsi.

Per quell'anno Anne - in seguito lei stessa terapeuta di coppia - tenne un diario, annotando non solo le sue esperienze quotidiane come giornalista freelance e broadcaster impegnata, ma anche i contrasti nei suoi sentimenti tra il dolore disperato e la speranza in un nuovo futuro.

Con riflessioni su verità e finzione e sulla natura del matrimonio, L'anno della fine offre uno sguardo unico sul disfacimento di una relazione e sui tentativi di ricostruire una vita.

È anche un diario/memoir gratificante, trionfante e onesto: la moglie, spesso velata dalla finzione del marito, racconta la sua storia. E la donna, appena liberata, emerge di nuovo: divertente, errante, riflessiva e, infine, incoraggiata.

⬤ Titolo principale: Una prospettiva inedita della compagna di un grande scrittore e un ritratto della fine di un matrimonio, arricchito dalle intuizioni di Anne come terapeuta di coppia.

⬤ Esplora i principali cambiamenti del 1990: il crollo del comunismo, l'invasione del Kuwait, la destituzione del primo ministro britannico Margaret Thatcher.

⬤ Meglio che leggere un diario, Anne Theroux riprende l'anno in cui il suo matrimonio finì e le annotazioni allegre, o autocoscienti, o semplicemente rudimentali del suo diario e mette il lettore al corrente di ciò che stava realmente accadendo.

⬤ Chiunque abbia vissuto una rottura - soprattutto dopo aver messo su famiglia - apprezzerà la schietta onestà, insieme ai colpi di scena e alle emozioni che Anne e suo marito (il romanziere Paul Theroux) provano nel decidere se restare o separarsi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785787393
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'anno della fine: Memorie di matrimonio, verità e finzione - The Year of the End: A Memoir of...
18 gennaio 1990. Paul è partito oggi alle 8 del...
L'anno della fine: Memorie di matrimonio, verità e finzione - The Year of the End: A Memoir of Marriage, Truth and Fiction
L'anno della fine: Memorie di un matrimonio, verità e finzione - The Year of the End: A Memoir of...
"Bruciante... un libro coraggioso", Helen Brown,...
L'anno della fine: Memorie di un matrimonio, verità e finzione - The Year of the End: A Memoir of Marriage, Truth and Fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)