Punteggio:
L'anno dei cavalli di Courtney Maum è un libro di memorie che esplora il viaggio dell'autrice attraverso la maternità, la depressione e la riscoperta della sua passione per i cavalli. Questa narrazione riflessiva e schietta enfatizza il potere curativo dei cavalli e il modo in cui l'hanno aiutata a trovare un equilibrio nella sua vita, affrontando al contempo i temi della salute mentale, dell'identità personale e delle complessità della maternità moderna.
Vantaggi:Il libro di memorie è stato elogiato per la sua cruda onestà, l'umorismo e la capacità di immedesimazione. Molti lettori lo hanno trovato stimolante ed edificante, apprezzando il modo in cui Maum articola le sue lotte con la salute mentale e la maternità. La narrazione è piena di descrizioni vivide e nostalgiche, che mettono in contatto i lettori con esperienze e intuizioni condivise. Il viaggio di guarigione con i cavalli risuona sia con gli appassionati di equitazione sia con chi sta affrontando sfide di vita simili.
Svantaggi:Alcune recensioni hanno notato che la seconda metà del libro sembra disorganizzata e scollegata, con una conclusione meno soddisfacente. I lettori che non sono amanti dei cavalli o che si aspettavano uno sviluppo più sostanziale del rapporto dell'autrice con i cavalli hanno espresso disappunto. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che l'attenzione alle esperienze personali dell'autore fosse un po' egocentrica.
(basato su 46 recensioni dei lettori)
The Year of the Horses: A Memoir
All'età di trentasette anni, Courtney Maum si ritrova in un'arena al coperto nel Connecticut, a un passo dal tornare in sella.
Per lei non si tratta di una semplice lezione di equitazione, ma dell'ultimo tentativo di tirarsi indietro dal baratro, anche se l'equitazione è una reliquia del passato da cui si è allontanata. Non sale o si avvicina a un cavallo da oltre trent'anni.
Sebbene Maum conosca l'aspetto della depressione, si rifiuta di ammettere, a questo punto della sua vita, che potrebbe assomigliare a lei: una donna con un passato privilegiato, un mutuo, un marito, un figlio sano e un romanzo pubblicato. Che provi tristezza è innegabile, ma non si sente in diritto di rivendicarla. Quando la terapia e i farmaci falliscono, Courtney torna alla sua passione d'infanzia, l'equitazione, per ritrovare la gioia e l'impavidità a cui aveva accesso da ragazza.
Mentre trova la sua strada, ancora una volta, attraverso il mondo dell'equitazione contemporanea, Courtney si riappropria di se stessa non solo come cavallerizza, ma anche come madre, moglie, figlia, scrittrice e donna. Alternando linee temporali e intrecciando ritratti storici di donne e cavalli con i tentativi della storia di addomesticare entrambe le parti, L'anno dei cavalli è una lettera d'amore ispirata al potere degli animali - e degli esseri umani - di guarire la mente e il cuore.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)