L'anima perduta della presidenza americana: Il declino nella demagogia e le prospettive di rinnovamento

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'anima perduta della presidenza americana: Il declino nella demagogia e le prospettive di rinnovamento (F. Knott Stephen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 103 voti.

Titolo originale:

The Lost Soul of the American Presidency: The Decline Into Demagoguery and the Prospects for Renewal

Contenuto del libro:

La presidenza americana non è più quella di una volta. E nemmeno, sostiene Stephen F. Knott, quello che doveva essere. Affrontando un tema attuale come l'ultimo tweet di Donald Trump e antico come la Repubblica americana, l'illustre studioso di presidenzialismo documenta la devoluzione della presidenza americana dall'ufficio neutrale e unificante immaginato dai redattori della Costituzione all'entità demagogica e di parte dei nostri giorni.

La presidenza del consenso popolare, o presidenza maggioritaria che abbiamo oggi, è di gran lunga precedente alla sua attuale incarnazione. L'ufficio esecutivo come lo concepirono James Madison, George Washington e Alexander Hamilton sarebbe stato una fonte di orgoglio nazionale e di unità, un controllo sulla tirannia della maggioranza e un garante neutrale delle leggi della nazione. L'anima perduta della presidenza americana mostra come la "Rivoluzione del 1800" di Thomas Jefferson abbia rimodellato la presidenza, spianando la strada ad Andrew Jackson per elevare la "regola della maggioranza" a principio costituzionale non ufficiale - e contribuendo all'esautorazione, e peggio, degli afroamericani e dei nativi americani. In Woodrow Wilson, Knott trova un degno successore di Jefferson e Jackson. Più di ogni altro suo predecessore, Wilson modificò le aspettative della nazione su ciò che un presidente poteva aspettarsi di ottenere, mettendo in atto l'apparato politico per sostenere un "governo presidenziale".

Per quanto sia difficile recuperare l'anima perduta della presidenza americana, Knott ci ricorda i presidenti che hanno resistito all'assecondare l'opinione pubblica e hanno fatto appello ai nostri angeli migliori - George Washington, John Quincy Adams, Abraham Lincoln e William Howard Taft, tra gli altri - le cui presidenze suggeriscono un'alternativa e offrono speranza per il futuro della più alta carica della nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700630394
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'anima perduta della presidenza americana: Il declino nella demagogia e le prospettive di...
La presidenza americana non è più quella di una...
L'anima perduta della presidenza americana: Il declino nella demagogia e le prospettive di rinnovamento - The Lost Soul of the American Presidency: The Decline Into Demagoguery and the Prospects for Renewal
Venire a patti con John F. Kennedy - Coming to Terms with John F. Kennedy
Stephen F. Knott ha trascorso la sua vita alle prese con l'eredità del...
Venire a patti con John F. Kennedy - Coming to Terms with John F. Kennedy
La fretta di giudicare: George W. Bush, la guerra al terrorismo e i suoi critici - Rush to Judgment:...
George W. Bush è stato bollato come il peggior...
La fretta di giudicare: George W. Bush, la guerra al terrorismo e i suoi critici - Rush to Judgment: George W. Bush, the War on Terror, and His Critics
Alexander Hamilton e la persistenza del mito - Alexander Hamilton and the Persistence of...
Alexander Hamilton e la persistenza del mito...
Alexander Hamilton e la persistenza del mito - Alexander Hamilton and the Persistence of Myth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)