Punteggio:
Il libro è una collezione d'arte molto apprezzata che presenta una gamma diversificata di artisti neri e le loro opere, riuscendo a catturare temi e storie importanti che sono spesso trascurati nella storia dell'arte. I lettori apprezzano il testo coinvolgente e le bellissime immagini, che lo rendono un'esperienza visiva straordinaria e una lettura istruttiva.
Vantaggi:Copertina rigida e pagine di alta qualità, testo coinvolgente e informativo, bella gamma di immagini, rappresentazione diversificata degli artisti neri, serve come importante spunto di conversazione, catalogo ben organizzato di una mostra storica, adatto come regalo, layout eccellente e montaggio dell'arte del Movimento del Potere Nero.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato il libro più piccolo del previsto e uno ha ricevuto una copia danneggiata.
(basato su 32 recensioni dei lettori)
Soul of a Nation: Art in the Age of Black Power
Arte afroamericana all'epoca di Malcolm X e delle Pantere Nere
Nel periodo di cambiamenti radicali che va dal 1963 al 1983, i giovani artisti neri all'inizio della loro carriera si sono confrontati con domande difficili sull'arte, la politica e l'identità razziale. Come realizzare un'arte che fosse innovativa, originale, formalmente e materialmente complessa, e allo stesso tempo un'opera che riflettesse le loro preoccupazioni e la loro esperienza di neri americani?
Soul of a Nation analizza questo periodo cruciale della storia dell'arte americana, portando alla luce storie precedentemente trascurate di artisti neri del XX secolo, tra cui Sam Gilliam, Melvin Edwards, Jack Whitten, William T. Williams, Howardina Pindell, Romare Bearden, David Hammons, Barkley L. Hendricks, Senga Nengudi, Noah Purifoy, Faith Ringgold, Betye Saar, Charles White e Frank Bowling.
Il libro contiene i saggi di Mark Godfrey e Zoe Whitley, rispettivamente sull'astrazione e sulla figurazione. Esplora inoltre i contesti storico-artistici e sociali con argomenti che vanno dal femminismo nero, all'AfriCOBRA e ad altri gruppi gestiti da artisti, al ruolo dei musei nei dibattiti del periodo e al rapporto dell'arte visiva con il Black Arts Movement. Oltre 170 opere di questi e molti altri artisti dell'epoca sono illustrate a colori.
Nel 2017 ricorre il 50° anniversario del primo utilizzo del termine “black power” da parte dell'attivista studentesco Stokely Carmichael; saranno anche 50 anni da quando la Corte Suprema degli Stati Uniti ha annullato il divieto di matrimonio interrazziale. In questo momento di svolta nella rivalutazione della storia dell'arte afroamericana, Soul of a Nation è un contributo vitale a questo tema attuale.
--Theresa Bennett “Socialist Review”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)