L'anima della sponsorizzazione: L'amicizia di P. Ed Dowling, S.J. e Bill Wilson in lettere

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'anima della sponsorizzazione: L'amicizia di P. Ed Dowling, S.J. e Bill Wilson in lettere (Robert Fitzgerald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente esplorazione dell'amicizia e della corrispondenza tra Bill Wilson, cofondatore degli Alcolisti Anonimi (AA), e padre Ed Dowling, sacerdote gesuita. Attraverso le loro lettere, gli autori approfondiscono i temi dell'umiltà, della sofferenza e della crescita spirituale, mostrando come entrambi gli uomini abbiano influenzato la vita dell'altro e della più ampia comunità degli alcolisti anonimi.

Vantaggi:

I lettori apprezzano le profonde intuizioni sul recupero dalle dipendenze, i viaggi spirituali di entrambi gli uomini e la saggezza relazionabile presentata in tutto il libro. Molti hanno trovato le lettere commoventi e profonde, che hanno migliorato la loro comprensione della storia e dei principi di AA. Il libro è stato notato per essere coinvolgente, accessibile e ricco di lezioni sul discernimento e sull'esperienza umana.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno fatto notare che il libro non contiene le lettere vere e proprie, ma ne analizza il contenuto, il che potrebbe non soddisfare le aspettative dei lettori in cerca di fonti primarie. Inoltre, potrebbe non fornire nuove informazioni a coloro che hanno già familiarità con la storia degli AA.

(basato su 89 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Soul of Sponsorship: The Friendship of Fr. Ed Dowling, S.J. and Bill Wilson in Letters

Contenuto del libro:

L'anima della sponsorizzazione esplora il rapporto tra Bill Wilson, cofondatore degli Alcolisti Anonimi, e il suo consigliere spirituale e amico, Padre Ed Dowling.

L'anima della sponsorizzazione esplora il rapporto tra Bill Wilson, cofondatore di Alcolisti Anonimi, e il suo consigliere spirituale e amico, Padre Ed Dowling. Molti potrebbero pensare che un individuo straordinario come Bill Wilson, che è stato l'autore principale della letteratura di AA, sia in grado di affrontare da solo molti dei problemi della vita. La lettura de L'anima della sponsorizzazione illuminerà e risponderà alla domanda su come Padre Ed, un sacerdote gesuita cattolico irlandese che non era un alcolista, abbia potuto essere di così grande aiuto a Bill Wilson. Una parte del Dodicesimo Passo di AA ci ricorda di "portare questo messaggio agli alcolisti", e L'anima della sponsorizzazione illustra come gli alcolisti sobri abbiano ancora bisogno dei principi dei Dodici Passi portati loro da amici, sponsor e consiglieri spirituali. Alcuni dei problemi affrontati da Bill Wilson erano: la depressione nel recupero i problemi di dipendenza se sperimentare o meno l'LSD il posto del denaro e del potere negli AA conoscere il piano e la volontà di Dio imparare dagli erroriPadre Ed insegnò a Bill l'importanza del "discernimento". Nella tradizione gesuita di padre Ed, il discernimento era un dono, trasmessogli da sant'Ignazio, il fondatore dei gesuiti, che descrisse la propria lotta con il discernimento negli Esercizi spirituali di sant'Ignazio.

I Dodici Passi di AA e gli Esercizi Spirituali di Sant'Ignazio presuppongono l'esistenza di un Dio premuroso di cui si può conoscere la volontà. L'atto di sintonizzarsi sull'azione di Dio al proprio centro è il discernimento. La grande domanda è: come fate a sapere che il vostro Potere Superiore sta parlando e si sta rivelando attraverso i vostri sentimenti e desideri? Ciò che Bill imparò da Padre Ed è riportato nei libri e negli articoli che scrisse per gli AA. Per il bene di AA e di se stesso, Bill ha imparato ad ascoltare i suoi desideri, a essere consapevole delle sue dinamiche interiori e a sintonizzarsi con l'azione di Dio dentro di sé. Ciò significava imparare a riconoscere e identificare i suoi movimenti personali - quei suggerimenti e attrazioni interiori spesso chiamati emozioni o affetti - che fanno parte delle normali esperienze umane. La persona che aiutò Bill a crescere nel discernimento fu padre Ed, il sacerdote gesuita con un bastone che zoppicò nella sede degli AA di New York una notte di novembre del 1940, piena di nevischio. I due "compagni di viaggio", padre Ed Dowling e Bill Wilson, si fecero l'un l'altro forse il più grande regalo che gli amici possano fare: invitarli a sapere chi sono, davanti a Dio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781568380841
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'anima della sponsorizzazione: L'amicizia di P. Ed Dowling, S.J. e Bill Wilson in lettere - The...
L'anima della sponsorizzazione esplora il...
L'anima della sponsorizzazione: L'amicizia di P. Ed Dowling, S.J. e Bill Wilson in lettere - The Soul of Sponsorship: The Friendship of Fr. Ed Dowling, S.J. and Bill Wilson in Letters
L'Iliade: La traduzione di Fitzgerald - The Iliad: The Fitzgerald Translation
La rabbia sia ora il tuo canto, immortale.La rabbia di...
L'Iliade: La traduzione di Fitzgerald - The Iliad: The Fitzgerald Translation
Segni dei tempi - Signs of the Times
I segni dei tempi è un affascinante resoconto di come il tempo e la storia seguano una struttura astrologica. Questa struttura...
Segni dei tempi - Signs of the Times

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)