Punteggio:
Il libro di Craig Childs è un'avvincente miscela di scrittura d'avventura ed esplorazione introspettiva dei paesaggi selvaggi del Sud-Ovest degli Stati Uniti. È apprezzato per il suo ricco linguaggio descrittivo, le profonde intuizioni filosofiche e le riflessioni personali sulla natura e sulla storia. I lettori apprezzano la capacità di Childs di evocare lo spirito dei luoghi che esplora e i suoi legami con le culture antiche. Tuttavia, alcune note indicano una preferenza per una narrazione più concreta, esprimendo disappunto per un eccesso percepito di introspezione personale e filosofia “new-age”.
Vantaggi:⬤ Linguaggio descrittivo magistrale che ritrae vividamente paesaggi aspri.
⬤ Profonde intuizioni filosofiche e riflessioni personali che risuonano con i lettori.
⬤ Coinvolge la storia e la cultura degli antichi popoli del Sud-Ovest.
⬤ Incoraggia il legame con la natura e l'introspezione.
⬤ Sezioni ben strutturate che consentono una lettura episodica.
⬤ Le recensioni sottolineano l'abilità narrativa e la sensibilità artistica di Childs.
⬤ Alcuni lettori trovano un'eccessiva enfasi sull'introspezione personale e sulla prosa “new-age”.
⬤ Alcune recensioni menzionano la mancanza di “dettagli terreni”, suggerendo che la scrittura può sembrare astratta.
⬤ Non tutti i lettori lo trovano tra i migliori lavori di Childs, e alcuni preferiscono altri suoi titoli.
⬤ Occasionali percezioni di una scrittura eccessivamente ponderosa o filosofica.
(basato su 43 recensioni dei lettori)
Soul of Nowhere
Include fotografie in bianco e nero e disegni a penna e inchiostro dell'autore In Soul of Nowhere, Craig Childs risponde al richiamo di luoghi feroci, tanto più desolati quanto più appassionatamente lo attraggono. Intraprendente avventuriero, Childs segue un ampio territorio: le montagne della Sierra Madre nel Messico settentrionale, i canyon dello Utah, la White Mountain Apache Reservation, un'isola deserta nel Mare di Cortez.
Per Childs, questi sono i tipi di terreno che acuiscono i sensi, che richiedono una fisicità che il mondo civilizzato moderno non richiede più. Scoprendo i manufatti degli antichi popoli, si interroga sul significato e sul mistero delle loro vite.
Nei suoi straordinari trekking nomadi, trova la terra animata e se stesso animato. L'evidente amore di Childs per luoghi apparentemente inospitali li riscatta per i viaggiatori in poltrona e gli avventurieri all'aria aperta.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)