L'anima del dubbio: Le radici religiose dell'incredulità da Lutero a Marx

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'anima del dubbio: Le radici religiose dell'incredulità da Lutero a Marx (Dominic Erdozain)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'anima del dubbio” di Dominic Erdozain è una profonda esplorazione delle radici religiose dell'incredulità, che suggerisce che il dubbio non è semplicemente secolare, ma è profondamente intrecciato con la tradizione cristiana. Il libro intreccia le narrazioni di personaggi storici che hanno sfidato le credenze ortodosse, presentando un caso avvincente delle lotte interne alla fede e della complessità dell'amore e della spiritualità nel contesto del dogma cristiano.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per lo stile di scrittura accattivante, l'analisi storica complessa e la profondità della ricerca. I lettori apprezzano l'attenzione biografica alle storie individuali di dissenso contro l'ortodossia, così come l'alto grado di integrità che si riflette nelle ampie citazioni di vari autori. Il libro è stato giudicato stimolante e in grado di cambiare la prospettiva sia della storia che delle questioni contemporanee legate alla fede.

Svantaggi:

Il libro è descritto come impegnativo e denso, che spesso richiede ai lettori di rileggere frasi e di elaborare idee complesse. Alcuni potrebbero trovare la natura accademica opprimente e, sebbene la sensibilità verso le voci dissenzienti sia apprezzata, alcuni lettori ritengono che possa essere eccessiva data la visione critica delle figure religiose consolidate.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Soul of Doubt: The Religious Roots of Unbelief from Luther to Marx

Contenuto del libro:

È opinione diffusa che la scienza sia nemica della fede religiosa. L'idea è così pervasiva che intere industrie di apologetica religiosa convergono intorno alla sfida di Darwin, dell'evoluzione e della visione secolare del mondo.

Questo libro sfida tali presupposti proponendo una causa diversa dell'incredulità in Occidente: la coscienza cristiana. Tracciando una storia del dubbio e dell'incredulità dalla Riforma all'epoca di Darwin e Karl Marx, Dominic Erdozain sostiene che i più potenti solventi dell'ortodossia religiosa sono stati i concetti di equità morale e libertà personale generati dal cristianesimo stesso. Rivelando i legami tra la Riforma radicale e i primi filosofi moderni come Baruch Spinoza e Pierre Bayle, Erdozain dimostra che il dinamismo dell'Illuminismo, compreso il concetto stesso di ragione naturale sostenuto da filosofi come Voltaire, era radicato nell'etica e nella spiritualità cristiane.

I capitoli finali esplorano temi simili nell'epoca di Darwin e Marx, mostrando come la rivolta morale abbia preceduto e superato le sfide dell'evoluzione e del materialismo scientifico nell'abbattimento del credo religioso. Il quadro che emerge non è quello di una sfida secolare alla fede religiosa, ma di una serie di insurrezioni teologiche contro le divisioni dell'ortodossia cristiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199844616
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'anima del dubbio: Le radici religiose dell'incredulità da Lutero a Marx - The Soul of Doubt: The...
È opinione diffusa che la scienza sia nemica della...
L'anima del dubbio: Le radici religiose dell'incredulità da Lutero a Marx - The Soul of Doubt: The Religious Roots of Unbelief from Luther to Marx
Una nazione sotto le armi: come la cultura delle armi distorce la nostra storia e minaccia la nostra...
Questa denuncia della cultura americana delle...
Una nazione sotto le armi: come la cultura delle armi distorce la nostra storia e minaccia la nostra democrazia - One Nation Under Guns: How Gun Culture Distorts Our History and Threatens Our Democracy
Il Dio pericoloso: Il cristianesimo e l'esperimento sovietico - The Dangerous God: Christianity and...
Al centro dell'esperimento sovietico c'era la...
Il Dio pericoloso: Il cristianesimo e l'esperimento sovietico - The Dangerous God: Christianity and the Soviet Experiment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)