L'analista nella città interna: Razza, classe e cultura attraverso la lente psicoanalitica

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'analista nella città interna: Razza, classe e cultura attraverso la lente psicoanalitica (Neil Altman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda esplorazione della teoria psicoanalitica relazionale in relazione alla disuguaglianza sociale e all'oppressione interiorizzata, rendendolo prezioso per ricercatori e clinici, anche se alcuni lettori lo hanno trovato deludente.

Vantaggi:

Riflessivo, umanitario, compassionevole, eccellente per i ricercatori e i clinici agli inizi, affronta questioni importanti in psicoanalisi.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato deludente.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Analyst in the Inner City: Race, Class, and Culture Through a Psychoanalytic Lens

Contenuto del libro:

Nel 1995 Neil Altman ha fatto ciò che pochi psicoanalisti hanno fatto o hanno osato fare: Ha portato la teoria e la pratica della psicoanalisi fuori dagli accoglienti confini del consultorio e nel regno degli emarginati, proprio agli individui che questa teoria e questa pratica spesso trascurano. In questo modo, ha riunito la teoria psicoanalitica e quella sociale, esaminando come le divisioni di razza, classe e cultura riflettano e influenzino le scissioni nel sé in via di sviluppo, portando il più delle volte a un'immagine negativa dell'"altro" in una società sempre più polarizzata.

Come l'originale, questa seconda edizione di The Analyst in the Inner City si apre con vignette cliniche e presentazioni di casi aggiornati e dettagliati, che illustrano le sfide del lavoro in questo ambiente clinico. Altman amplia notevolmente la sua sezione sulla razza, sia nel mondo psicoanalitico che in quello sociale più ampio, includendo un focus sulla "bianchezza" che, sostiene, è socialmente costruita in relazione alla "negritudine". Tuttavia, ammette l'inadeguatezza di tali categorizzazioni e propone una visione più fluida della struttura della razza. Una nuova sezione, "Pensare in modo sistemico e psicoanalitico allo stesso tempo", esamina l'impatto del contesto socio-politico in cui si svolge la psicoterapia, sia esso locale o globale, sul lavoro clinico stesso e sulle categorie socio-economiche dei pazienti, e viceversa. Gli argomenti trattati in questa sezione includono il rapporto dell'APA con le pratiche di interrogatorio della CIA, le dinamiche di gruppo negli interventi psicoterapeutici per bambini e adolescenti e il punto di vista psicoanalitico sugli attentati suicidi.

Spaziando dal lavoro quotidiano in una clinica pubblica del South Bronx a considerazioni su eventi globali lontani dalle porte della clinica (ma più vicini di quanto si possa pensare), questo libro è una revisione tempestiva di un'opera fondamentale nella letteratura psicoanalitica, che espande l'importanza della psicoanalisi dai centri del pensiero analitico ai margini del bisogno clinico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780881635003
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:396

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psicoterapia relazionale infantile - Relational Child Psychotherapy
Il punto di vista relazionale e quello dello sviluppo non sono mai stati riuniti in modo...
Psicoterapia relazionale infantile - Relational Child Psychotherapy
Il privilegio bianco: Prospettive psicoanalitiche - White Privilege: Psychoanalytic...
White Privilege: Psychoanalytic Perspectives" esamina la razza e il...
Il privilegio bianco: Prospettive psicoanalitiche - White Privilege: Psychoanalytic Perspectives
Il privilegio bianco: Prospettive psicoanalitiche - White Privilege: Psychoanalytic...
White Privilege: Psychoanalytic Perspectives" esamina la razza e il...
Il privilegio bianco: Prospettive psicoanalitiche - White Privilege: Psychoanalytic Perspectives
L'analista nella città interna: Razza, classe e cultura attraverso la lente psicoanalitica - The...
Nel 1995 Neil Altman ha fatto ciò che pochi...
L'analista nella città interna: Razza, classe e cultura attraverso la lente psicoanalitica - The Analyst in the Inner City: Race, Class, and Culture Through a Psychoanalytic Lens

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)