L'amore salva il giorno: Storia della cultura musicale americana da ballo 1970-1979

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'amore salva il giorno: Storia della cultura musicale americana da ballo 1970-1979 (Tim Lawrence)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Love Saves the Day” di Tim Lawrence fornisce un resoconto storico approfondito della cultura della disco e della musica dance, concentrandosi sulle sue origini, sulle figure chiave e sui fattori socio-economici che hanno plasmato l'epoca. Copre l'evoluzione della scena dalla metà degli anni '60 alla fine degli anni '70, mettendo in evidenza club e DJ importanti e affrontando anche l'impatto duraturo di questa cultura nonostante il contraccolpo della società.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, combina una storia dettagliata con una narrazione accattivante di personaggi ed eventi chiave. I lettori lo trovano essenziale per comprendere la scena della musica dance e risuona con coloro che hanno vissuto quell'epoca. Molti apprezzano l'accuratezza dei contenuti e la gioia che ne deriva, rendendolo una lettura divertente sia per gli appassionati che per gli storici.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano che a volte il libro può sembrare arido e accademico, il che potrebbe sminuire la sua critica culturale e il suo impegno. Alcune recensioni parlano di un tono clinico che potrebbe non piacere a tutti i lettori, e chi cerca una lettura più leggera e informale potrebbe trovarla meno piacevole.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Love Saves the Day: A History of American Dance Music Culture 1970-1979

Contenuto del libro:

Aprendo con il party di San Valentino "Love Saves the Day" di David Mancuso, Tim Lawrence racconta la storia definitiva della cultura musicale dance americana degli anni Settanta, dalle sue radici sotterranee a NoHo e Hell's Kitchen alla sua sgargiante fioritura nel centro di Manhattan, fino alla sua diffusione a macchia d'olio nelle periferie americane e nei punti caldi delle città come Chicago, Boston, San Francisco, Los Angeles, Newark e Miami.

I racconti di viaggi notturni, di musica radicale e di sessualità polimorfa scorrono nelle arterie di Love Saves the Day come un vinile liquido e caldo. Sono intervallati da un esame dettagliato dei dj più potenti dell'epoca, dei locali in cui suonavano e dei dischi che amavano far girare, così come delle etichette, dei musicisti, dei vocalist, dei produttori, dei remixer, dei promotori di feste, dei giornalisti e delle folle che alimentavano l'instancabile motore della musica dance.

Love Saves the Day include il materiale di oltre trecento interviste originali con i protagonisti più influenti della scena, tra cui David Mancuso, Nicky Siano, Tom Moulton, Loleatta Holloway, Giorgio Moroder, Francis Grasso, Frankie Knuckles e Earl Young. Include più di venti discografie speciali di dj - che elencano i dischi preferiti dei più importanti spinner del decennio della disco - e una discografia più generale che cataloga circa seicento uscite. Love Saves the Day contiene anche una collezione unica di oltre settanta foto rare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822331988
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'amore salva il giorno: Storia della cultura musicale americana da ballo 1970-1979 - Love Saves the...
Aprendo con il party di San Valentino "Love Saves...
L'amore salva il giorno: Storia della cultura musicale americana da ballo 1970-1979 - Love Saves the Day: A History of American Dance Music Culture 1970-1979
Vita e morte sulla pista da ballo di New York, 1980-1983 - Life and Death on the New York Dance...
Quando gli anni Settanta lasciarono il posto agli...
Vita e morte sulla pista da ballo di New York, 1980-1983 - Life and Death on the New York Dance Floor, 1980-1983
Hold On to Your Dreams: Arthur Russell e la scena musicale di Downtown, 1973-1992 - Hold On to Your...
Hold On to Your Dreams è la prima biografia del...
Hold On to Your Dreams: Arthur Russell e la scena musicale di Downtown, 1973-1992 - Hold On to Your Dreams: Arthur Russell and the Downtown Music Scene, 1973-1992
Vita e morte sulla pista da ballo di New York, 1980-1983 - Life and Death on the New York Dance...
Quando gli anni Settanta lasciarono il posto agli...
Vita e morte sulla pista da ballo di New York, 1980-1983 - Life and Death on the New York Dance Floor, 1980-1983

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)