Hold On to Your Dreams: Arthur Russell e la scena musicale di Downtown, 1973-1992

Punteggio:   (4,7 su 5)

Hold On to Your Dreams: Arthur Russell e la scena musicale di Downtown, 1973-1992 (Tim Lawrence)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Arthur Russell di Tim Lawrence ha raccolto recensioni contrastanti. Mentre alcuni lettori la elogiano per la profondità e la descrizione dettagliata della vita e del contesto di Russell, altri la criticano per il suo stile di scrittura asciutto e le sue imprecisioni. Il libro viene descritto come un'ottima risorsa per gli appassionati della musica di Russell, anche se alcuni lo hanno trovato difficile da leggere a causa del suo tono accademico.

Vantaggi:

Una rappresentazione ben studiata e dettagliata della vita e della musica di Arthur Russell. Fornisce una comprensione contestuale della Downtown New York degli anni '70/80. Alcuni lettori l'hanno trovato ben scritto e una risorsa preziosa per i fan di Russell.

Svantaggi:

Criticato per lo stile di scrittura asciutto e privo di vita; descritto come “solo i fatti” senza narrazione. Sono state citate imprecisioni fattuali e scarse ricerche. Alcuni lettori l'hanno trovato difficile da leggere a causa del suo complesso tono accademico.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hold On to Your Dreams: Arthur Russell and the Downtown Music Scene, 1973-1992

Contenuto del libro:

Hold On to Your Dreams è la prima biografia del musicista e compositore Arthur Russell, uno dei più importanti ma meno conosciuti collaboratori della scena musicale downtown di New York negli anni Settanta e Ottanta. Ad eccezione di alcune registrazioni dance, tra cui "Is It All Over My Face? " e "Go Bang! #5", la musica pionieristica di Russell è stata ampiamente dimenticata fino al 2004, quando la pubblicazione postuma di due album ha riportato l'attenzione sull'artista.

La rinascita dell'interesse ha preso slancio con l'uscita di altri album e con il film-documentario Wild Combination. Basato su interviste a più di settanta collaboratori, familiari e amici, Hold On to Your Dreams fornisce nuove e fondamentali informazioni su questo singolare ed eccentrico musicista e sul suo ruolo nella rivoluzionaria scena musicale della downtown. Tim Lawrence ripercorre l'odissea di Russell dalla sua città natale, Oskaloosa, Iowa, alla controculturale San Francisco e infine a New York, dove ha vissuto dal 1973 fino alla sua morte per complicazioni legate all'AIDS nel 1992.

Resistendo alla definizione e sognando il successo commerciale, Russell ha scritto e suonato new wave e disco, ma anche rock stravagante, folk contorto, dub con voce di violoncello e pop influenzato dall'hip-hop. "Era molto più avanti di altri nel capire che i muri tra musica da concerto, musica popolare e musica d'avanguardia erano illusori", commenta il compositore Philip Glass.

"Viveva in un mondo in cui quei muri non c'erano". Lawrence segue Russell attraverso i generi musicali e gli spazi musicali vitali del centro città come il Kitchen, il Loft, la Gallery, il Paradise Garage e la Experimental Intermedia Foundation.

Lungo il percorso, coglie l'apertura di Russell al suono, il suo impegno nella collaborazione e il suo idealismo senza compromessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822344858
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'amore salva il giorno: Storia della cultura musicale americana da ballo 1970-1979 - Love Saves the...
Aprendo con il party di San Valentino "Love Saves...
L'amore salva il giorno: Storia della cultura musicale americana da ballo 1970-1979 - Love Saves the Day: A History of American Dance Music Culture 1970-1979
Vita e morte sulla pista da ballo di New York, 1980-1983 - Life and Death on the New York Dance...
Quando gli anni Settanta lasciarono il posto agli...
Vita e morte sulla pista da ballo di New York, 1980-1983 - Life and Death on the New York Dance Floor, 1980-1983
Hold On to Your Dreams: Arthur Russell e la scena musicale di Downtown, 1973-1992 - Hold On to Your...
Hold On to Your Dreams è la prima biografia del...
Hold On to Your Dreams: Arthur Russell e la scena musicale di Downtown, 1973-1992 - Hold On to Your Dreams: Arthur Russell and the Downtown Music Scene, 1973-1992
Vita e morte sulla pista da ballo di New York, 1980-1983 - Life and Death on the New York Dance...
Quando gli anni Settanta lasciarono il posto agli...
Vita e morte sulla pista da ballo di New York, 1980-1983 - Life and Death on the New York Dance Floor, 1980-1983

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)