L'amore invisibile: Note su amicizia, sesso e sopravvivenza

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'amore invisibile: Note su amicizia, sesso e sopravvivenza (Andrew Sullivan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Love Undetectable” di Andrew Sullivan suscita una serie di reazioni da parte dei lettori: molti apprezzano le sue profonde riflessioni sull'amore, sull'amicizia e sulle difficoltà di vivere con l'AIDS, mentre altri ne criticano le incoerenze e l'elitarismo percepito.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per la sua bella prosa, le profonde riflessioni sull'amicizia e sull'amore e le candide intuizioni dell'autore sulle complessità dell'essere gay e della convivenza con l'HIV. Molti trovano i saggi perspicaci e toccanti, che offrono una prospettiva unica sulla sessualità e sulle relazioni umane.

Svantaggi:

I critici sottolineano le incoerenze del libro e lo considerano eccessivamente intellettuale o elitario. Alcuni lettori ritengono che le opinioni di Sullivan siano reazionarie o condiscendenti, criticando in particolare il suo approccio all'amore e all'amicizia, e suggeriscono che le sue esperienze personali possano influenzare le sue riflessioni.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Love Undetectable: Notes on Friendship, Sex, and Survival

Contenuto del libro:

"Sullivan offre un) apprezzamento profondo e spesso bello dell'amicizia ..... Può) affascinarci con la gamma e la profondità della sua mente"-- San Francisco Chronicle.

Un libro dell'anno del New York Times.

"Uno dei grandi piaceri di questo libro consiste nell'osservare la mente di Sullivan al lavoro... I suoi saggi sono pieni di una passione e di un calore che mancano alla maggior parte della critica culturale". --Katie Roiphe, The Washington Post.

Quando nel 1996 l'ex direttore del New Republic Andrew Sullivan rivelò pubblicamente la sua sieropositività, intendeva "far parte della prima generazione che sopravvive a questa malattia". In questo nuovo libro, una potente meditazione sugli effetti spirituali dell'AIDS sull'amicizia, l'amore, la sessualità e la cultura americana, seguiamo Sullivan nel suo percorso di sopravvivenza.

Cattolico praticante, Sullivan riflette sulla sua fede in Dio ed esprime la sua gioia agrodolce nell'apprendere i nuovi trattamenti per l'AIDS che, a suo avviso, hanno portato alla recente trasformazione del virus da piaga a malattia cronica. Rivede Freud per cercare le origini dell'omosessualità e passa in rassegna le opere di Aristotele, Sant'Agostino e W. H. Auden per definire l'amicizia in un mondo contemporaneo, post-peste. L'ultimo saggio di Sullivan esalta le virtù dell'amicizia, elevando l'amore platonico a quello romantico, mentre ricorda il suo migliore amico, morto di AIDS. Intensamente personali e appassionatamente politici, i saggi di Sullivan non riguardano solo le sue esperienze personali, ma sono anche una potente testimonianza della resilienza umana, della fede, della speranza e dell'amore.

"Sullivan ha trovato un significato nel caos.... Con il suo paradossale senso di bellezza in mezzo al dolore, Love Undetectable ha qualcosa della qualità di un memoir di guerra" -- The New York Times Book Review.

"Qui sono in mostra tutti i punti di forza dell'autrice: uno stile di prosa poetico e avvincente, alcune acute osservazioni sulla fede.... Sullivan offre una commovente difesa della cultura sessuale urbana gay maschile aperta e della sua partecipazione ad essa."-- The Boston Globe ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780679773153
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuori dal coro: Scritti scelti, 1989-2021 - Out on a Limb: Selected Writing, 1989-2021
Andrew Sullivan - il più giovane redattore di sempre del...
Fuori dal coro: Scritti scelti, 1989-2021 - Out on a Limb: Selected Writing, 1989-2021
L'anima conservatrice: fondamentalismo, libertà e futuro della destra - The Conservative Soul:...
"Tanto coinvolgente quanto provocatorio... Il...
L'anima conservatrice: fondamentalismo, libertà e futuro della destra - The Conservative Soul: Fundamentalism, Freedom, and the Future of the Right
Virtualmente normale: Un'argomentazione sull'omosessualità - Virtually Normal: An Argument about...
Nessun argomento ha diviso l'America contemporanea...
Virtualmente normale: Un'argomentazione sull'omosessualità - Virtually Normal: An Argument about Homosexuality
Out on a Limb: Scritti selezionati, 1989-2021 - Out on a Limb: Selected Writing, 1989-2021
Andrew Sullivan, "uno dei giornalisti più influenti...
Out on a Limb: Scritti selezionati, 1989-2021 - Out on a Limb: Selected Writing, 1989-2021
L'amore invisibile: Note su amicizia, sesso e sopravvivenza - Love Undetectable: Notes on...
"Sullivan offre un) apprezzamento profondo e spesso bello...
L'amore invisibile: Note su amicizia, sesso e sopravvivenza - Love Undetectable: Notes on Friendship, Sex, and Survival

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)