L'amore e la classe operaia: I mondi interiori degli americani del XIX secolo

L'amore e la classe operaia: I mondi interiori degli americani del XIX secolo (Karen Lystra)

Titolo originale:

Love and the Working Class: The Inner Worlds of Nineteenth Century Americans

Contenuto del libro:

L'amore e la classe operaia è uno sguardo unico sulle emozioni degli americani del XIX secolo che vivevano duramente e che spesso erano alle soglie dell'alfabetizzazione. Questi lavoratori apprezzavano molto le lettere e, per quanto fosse difficile, scrivevano per rimanere in contatto con le persone che amavano. Questo libro mostra l'espressione personale di operai, lavoratori manuali, venditori ambulanti, bottai, falegnami, boscaioli, minatori, conciatori, trasportatori, sarti, sarte, lavandaie, domestici, mezzadri, agricoltori indipendenti e soldati comuni e le loro mogli. Entrando negli "angoli anonimi" della vita di queste persone attraverso le lettere, possiamo vedere il loro umorismo, la grinta, la speranza, il dolore e la resistenza, e cogliere ciò che credevano e sentivano di se stessi, dei loro parenti e dei loro amici.

Per quanto possibile, questi americani della classe operaia del XIX secolo parlano ai lettori contemporanei con le loro stesse parole. Spesso dotati solo di un'istruzione di terza o quarta elementare, sapevano leggere ma avevano un'istruzione limitata nella scrittura. Eppure si sono seduti a comporre una lettera, spesso spinti da una serie di esperienze tra cui la corsa all'oro, l'espansione verso ovest, la schiavitù, il Proclama di emancipazione e quello che è stato probabilmente l'evento più importante dell'America del XIX secolo, la Guerra civile. Durante la guerra, i soldati poveri e poco istruiti e le loro famiglie scrissero lettere in una quantità mai vista prima nella storia americana.

Utilizzando le lettere scritte a genitori, fratelli, mariti, mogli, amici e potenziali compagni tra il 1830 e il 1880, Karen Lystra identifica le concezioni condivise dell'amore e le pratiche di corteggiamento e matrimonio all'interno di una popolazione razzialmente diversa di liberi lavoratori nati in America. I lettori possono ascoltare le loro voci mentre flirtano, fanno da intermediari nei corteggiamenti della città natale, esprimono amore non romantico ai loro compagni, si prendono in giro a vicenda ed esprimono le loro speranze per il futuro. Attraverso queste lettere personali, gli americani poveri e scarsamente scolarizzati ci mostrano cosa pensavano dell'amore e come creavano legami significativi nelle loro vite incerte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197514221
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Intimità pericolosa: La storia non raccontata degli ultimi anni di Mark Twain - Dangerous Intimacy:...
L'ultima fase della vita di Mark Twain è...
Intimità pericolosa: La storia non raccontata degli ultimi anni di Mark Twain - Dangerous Intimacy: The Untold Story of Mark Twain's Final Years
L'amore e la classe operaia: I mondi interiori degli americani del XIX secolo - Love and the Working...
L'amore e la classe operaia è uno sguardo unico...
L'amore e la classe operaia: I mondi interiori degli americani del XIX secolo - Love and the Working Class: The Inner Worlds of Nineteenth Century Americans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)