Intimità pericolosa: La storia non raccontata degli ultimi anni di Mark Twain

Punteggio:   (3,7 su 5)

Intimità pericolosa: La storia non raccontata degli ultimi anni di Mark Twain (Karen Lystra)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la vita personale di Mark Twain durante i suoi ultimi anni, concentrandosi sulle relazioni con le donne della sua vita, in particolare la sua segretaria Isabel Lyon e sua figlia Jean Clemens. Le recensioni parlano di un mix di approccio scientifico e interpretazione di parte, che porta a opinioni diverse sulla rappresentazione degli eventi e dei personaggi da parte dell'autore. Mentre alcuni lodano la ricerca approfondita e le nuove intuizioni, altri criticano la mancanza di obiettività dell'autore e il titolo fuorviante.

Vantaggi:

Un'esplorazione ben studiata e approfondita della vita e delle relazioni personali di Twain
fornisce nuovi spunti sul suo carattere e sulle dinamiche con le donne che lo circondavano
alcuni lo trovano una lettura veloce e coinvolgente.

Svantaggi:

Criticato per la parzialità e la rappresentazione selettiva delle informazioni
l'affidamento a speculazioni e la mancanza di obiettività
il titolo fuorviante che non riflette accuratamente il contenuto del libro
alcuni lettori lo hanno trovato privo della famosa arguzia e dei commenti di Twain.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dangerous Intimacy: The Untold Story of Mark Twain's Final Years

Contenuto del libro:

L'ultima fase della vita di Mark Twain è tristemente nota: Penalizzato da perdite e tragedie, il più grande umorista americano sprofondò in una profonda e amara depressione. Ma è anche sbagliata. Questo libro recupera gli ultimi anni di Twain per come furono realmente: vissuti all'ombra di inganni e pregiudizi, ma anche alla luce dell'energia e dell'entusiasmo inarrestabili dell'autore.

Intimità pericolosa racconta la storia di come, poco dopo la morte della moglie nel 1904, Twain si crogiolò nelle attenzioni di Isabel Lyon, la sua civettuola - e calcolatrice - segretaria. Lyon desiderava disperatamente sposare il suo capo, che aveva quasi trent'anni in più di lei. Riuscì a esiliare la figlia più giovane di Twain, Jean, che soffriva di epilessia. Con l'aiuto dell'assistente di Twain, Ralph Ashcroft, che acquisì in modo fraudolento la procura sulle finanze dello scrittore, Lyon riuscì quasi ad assumere il controllo completo sulla vita e sul patrimonio di Twain. Fortunatamente, Twain riconobbe in tempo la trama che si stava tessendo intorno a lui. Così ricca di colpi di scena da sfuggire all'immaginazione, la storia prende comunque vita nelle lettere e nei diari di coloro che ne furono testimoni in prima persona: Katy, la governante, Jean, Lyon e altri, le cui voci distinte, perspicaci e spesso divertenti ci portano direttamente nel cuore di casa Clemens.

Come Twain si è liberato dalle bugie, dai pregiudizi e dall'auto-illusione che lo hanno quasi trasformato in un Lear americano, così Karen Lystra libera l'ultimo decennio dell'autore da un secolo di incomprensioni popolari. In questo libro avvincente vediamo finalmente come, in tarda età, questa icona americana scoprì una profonda affinità con il suo figlio più giovane e continuò a esplorare il precario equilibrio tra amore e dolore che è uno dei tratti distintivi della sua opera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520250000
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:366

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Intimità pericolosa: La storia non raccontata degli ultimi anni di Mark Twain - Dangerous Intimacy:...
L'ultima fase della vita di Mark Twain è...
Intimità pericolosa: La storia non raccontata degli ultimi anni di Mark Twain - Dangerous Intimacy: The Untold Story of Mark Twain's Final Years
L'amore e la classe operaia: I mondi interiori degli americani del XIX secolo - Love and the Working...
L'amore e la classe operaia è uno sguardo unico...
L'amore e la classe operaia: I mondi interiori degli americani del XIX secolo - Love and the Working Class: The Inner Worlds of Nineteenth Century Americans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)